La nuova impresa di Jackie Paaso del Team SCOTT

La nuova impresa di Jackie Paaso del Team SCOTT

L’atleta statunitense, accompagnata da un team composto da alpinisti SCOTT ha portato a termine la traversata delle 12 cime più alte della Svezia.

L’obiettivo era scalare e sciare tutte le cime oltre i 2000 metri sul territorio Svedese, intraprendendo un itinerario di oltre 400 chilometri sopra il Circolo Polare Artico che avrebbe condotto ad un prima to nazionale senza precedenti. I due atleti SCOTT Jackie Paaso e Reine Barkered, accompagnati dalle guide alpine Erin Smart e Benjamin Ribeyre non si sono tirati indietro e senza nessun tipo di supporto meccanico, ma solo con slitte e sci di fondo, hanno percorso le 12 vette più alte della Svezia, divise tra il Parco Nazionale Sarek e il Parco Nazionale Stora Sjöfallets.

“È stata una grande spedizione e, nonostante tutte le difficoltà, abbiamo fatto ciò che ci eravamo prefissati di realizzare e sono davvero grata. – racconta Jakie Paaso –  Siamo stati fuori per 26 giorni, abbiamo dovuto lavorare su neve instabile e cattive condizioni. Non è stato per niente semplice. Avremmo potuto arrendersi in qualsiasi momento, soprattutto verso la fine, quando eravamo più vicini alla civiltà. Sono davvero felice che non sia successo e mi complimento con l’intero gruppo per essere rimasto fedele al progetto fino alla fine”  

L’impresa dei quattro alpinisti è diventata il quinto episodio di “Freedom to Explore”, una serie di cortometraggi prodotti dagli atleti dello SCOTT Winter Pro Team, sempre alla ricerca di nuove avventure invernali.
Potete trovare la puntata a questo link.