La rivoluzione tecnologica di Nike: FIT ADV

La rivoluzione tecnologica di Nike: FIT ADV

Fin dal 1991, Nike porta avanti la linea FIT (Functional Innovative Technologies), famosa per eliminare il sudore (Dri-FIT), proteggere da pioggia e vento (Storm-FIT) e a garantire isolamento termico (Therma-FIT). Quali saranno le novità tecnologiche di FIT ADV?

Janett Nichol, VP di Apparel Innovation, ha dichiarato: “Quando comprate un indumento con l’etichetta “FIT ADV”, che sta per FIT Advanced, sappiate che state acquistando il miglior prodotto in assoluto che Nike vi può offrire, sia in termini di performance, che di abbigliamento sportivo”.

In sostanza, FIT ADV ha la stessa base di partenza di FIT, ma si sviluppa ulteriormente ricercando la funzionalità nei minimi dettagli, integrando review e opinioni degli atleti, utilizzando tecniche innovative come mappatura corporea per permettere la scelta del materiale migliore da utilizzare in base al punto strategico e al tipo di attività e sport. Tutte le novità che si possono trovare nella FIT ADV, sono state sviluppate sulla base dei test svolti con gli atleti del Nike Sport Research Lab – attualmente rinominato LeBron James Innovation Center – dove i designer Nike riescono a studiare nei minimi dettagli ogni necessità, progettando l’indumento centimetro per centimetro. 

Nichol ci racconta che è questo il cuore del concept “Advanced”: “È la capacità di diventare incredibilmente precisi e inflessibili nello scegliere i punti in cui collocare le tecnologie e poi dare sfogo alla creatività per far risaltare queste tecnologie, ad esempio evidenziando le zone rinfrescanti con un tocco di colore, il che può essere accattivante e bello a livello visivo”.


I prodotti FIT ADV possono essere trovati nelle collezioni Nike Performance e Nike LifeStyle

Keep Reading