La “safe dome” itinerante di Ferrino per aiutare le popolazioni himalayane

La “safe dome” itinerante di Ferrino per aiutare le popolazioni himalayane

L’azienda Torinese supporta l’associazione Cuore Attivo Monterosa per garantire cure mediche nei villaggi nepalesi più remoti

“Lavoriamo in piccoli e remoti villaggi rurali, concentrandoci principalmente sulla promozione dell’istruzione attraverso la costruzione di scuole elementari e materne. Stiamo continuando in questa direzione, ma quest’anno abbiamo deciso di ampliare il nostro raggio d’azione e di concentrarci anche sull’aspetto sanitario”.

Con queste premesse, nell’autunno 2021 l’associazione Cuore Attivo Monterosa è partita per il Nepal allestendo un centro medico itinerante. “Negli ultimi anni, abbiamo visto che molte persone hanno reali difficoltà quando si tratta di raggiungere luoghi dove è disponibile un’assistenza sanitaria dedicata. Così abbiamo pensato, perché non andare da chi ne ha bisogno?”.

Attraverso le tende fornite da Ferrino i volontari sono riusciti a spostarsi tra i villaggi più sperduti offrendo supporto medico, soprattutto nei casi più urgenti di assistenza.

Il team è composto da due medici, un’infermiera, quattro volontari della Croce Rossa, un tecnico e due fotografi e, oltre ad offrire aiuto medico, ha effettuato operazioni di pulizia per limitare il problema dei rifiuti plastici. Il viaggio ha previsto l’arrivo nell’Alta Valle dell’Arun per poi spostarsi nei vari villaggi con la “safe dom”, la tenda allestita per la chirurgia. Inoltre Sunita Gurun, responsabile dell’organizzazione no-profit “Himalaya Education Centre”, ha supportato il lavoro di Cuore Attivo Monterosa nella registrazione, gestione e traduzione delle necessità delle persone che hanno visitato il centro medico.

In totale sono stati effettuati cinque interventi medici in cinque villaggi, dove non sono mancate le visite (per un totale di 584 persone) e la donazione di vestiti e oggetti utili alla didattica.

Se vuoi saperne di più sull’associazione Cuore Attivo Monterosa, puoi consultare il sito qui.
Altrimenti, se vuoi conoscere meglio Ferrino, puoi cliccare qui.

Keep Reading