La Sportiva Lavaredo Ultra Trail: un’edizione da record

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail: un’edizione da record

Da venerdì 23 a domenica 26 giugno a Cortina d’Ampezzo ci sono state quattro giornate di gare, 5 mila iscritti, 4.285 partenti e oltre 70 nazioni.

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB 2022 è stata l’unico appuntamento italiano del circuito che unisce i principali eventi trail del mondo. “I numeri di questo 2022 sono stati molto importanti: oltre 10 mila richieste di partecipazione e sorteggio per assegnare i 5 mila pettorali stabiliti. 76 le nazioni presenti, a conferma della sempre maggiore internazionalità dell’evento”, affermano Cristina Murgia e Simone Brogioni, gli organizzatori dell’evento.

Parlando di numeri, sono stati 1.476 gli atleti partiti e 1.135 quelli arrivati per la Lavaredo Ultra Trail 120 km, con una percentuale di finisher del 76,8 per cento; 891 partiti e 812 arrivati per la UltraDolomites (finisher 91,1 per cento); 1.491 partiti e 1.427 arrivati per la Cortina Trail (finisher 95,7 per cento) e 427 partiti e 410 arrivati per la Cortina Skyrace (finisher 96 per cento).

Un grande ringraziamento va agli oltre 600 volontari che hanno collaborato alla La Sportiva Lavaredo Ultra Trail, testimoniando in maniera concreta la grandissima passione che hanno per il territorio e per questo evento“, affermano ancora Cristina Murgia e Simone Brogioni. “Grandissima è anche la passione dei nostri partner: dall’Amministrazione Comunale di Cortina d’Ampezzo e di tutti i Comuni attraversati al Soccorso Alpino.

Ricordiamo che la LUT è nata già tempo addietro, nel 2007, e rappresenta uno dei sogni di ogni trail runner. Si svolge in uno degli scenari di maggior suggestione delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità Unesco, quello di Cortina d’Ampezzo (qui troverete l’approfondimento necessario).