Mammut Race To Zero: la corsa contro il cambiamento climatico

Mammut Race To Zero: la corsa contro il cambiamento climatico

Con la collaborazione di Strava e Climeworks, Mammut vuole coinvolgere i runners di tutto il mondo in una challenge contro il cambiamento climatico.

“Vogliamo incoraggiare azioni in merito al cambiamento climatico e ricordare a tutti che siamo nella corsa più importante di tutti i tempi: the race to zero”. Adrian Huber, Head of Corporate Responsibility di Mammut.

Seguendo la sua strategia climatica “do our best, remove the rest”, Mammut ha investito fortemente nella ricerca di soluzioni innovative per minimizzare le emissioni di carbonio lungo tutta la supply chain. Il frutto di questi sforzi è rappresentato dalla collaborazione con Climeworks, pioniere e leader nella rimozione dell’anidride carbonica dall’atmosfera che nel 2021, in Islanda, ha messo in funzione Orca, il primo e più grande impianto al mondo di cattura e stoccaggio diretto dell’aria, rendendo la rimozione dell’anidride carbonica su larga scala una realtà. Grazie al supporto di Climeworks, le emissioni di produzione non vengono semplicemente compensate, ma vengono fisicamente eliminate attraverso la tecnologia DAC (Direct Air Capture), che dopo aver rimosso la CO₂ dall’aria, prevede di stoccarla in modo sicuro nelle profondità del sottosuolo, dove si mineralizza e si trasforma in roccia in modo permanente.

Sulla scia di questa collaborazione, Mammut ha intrapreso una importante iniziativa, sfidando gli atleti sulla piattaforma Strava al “race to zero” durante il mese di maggio 2023: l’obiettivo è quello di percorrere 100 km per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’urgenza di agire in relazione al cambiamento climatico. In qualità di partner, Climeworks eliminerà 10 tonnellate di CO₂, al raggiungimento di 10.000.000km raggiunti dalla somma dei contributi dei singoli partecipanti. Per tutto il mese di maggio, Mammut ha programmato eventi e incontri di corsa in varie città europee, quali Ortisei, Annecy, Zermatt, Innsbruck, Zurigo, Monaco di Baviera, Oslo e Reykjavik.

Basandosi sulla sua lunga esperienza in montagna, il brand svizzero, ha inoltre progettato una nuova linea da trail running per offrire ai corridori capi leggeri, performanti e soprattutto carbon-free. Il lancio della nuova linea rientra nel percorso verso la sostenibilità e la decarbonizzazione intrapreso da mammut, così come la realizzazione di un documentario che segue il viaggio di tre donne e il loro tentativo di correre attraverso l’Islanda. Una storia incredibile di collaborazione e perseveranza, una sfida non solo fisica, ma anche altamente simbolica. Percorrendo circa 340 km di natura selvaggia da Akureyri a Vik, le tre protagoniste si sono riunite per mettere alla prova l’attrezzatura da trail running della nuova collezione e i propri limiti fisici, nonché psicologici. L’uscita del documentario, creato in collaborazione con il fotografo Dominik Hodel e il regista Tom Gibbons, è prevista per maggio 2023.

Per partecipare e saperne di più qui il link all’iniziativa e quello al sito di Mammut.

Keep Reading