Matteo Della Bordella punta ad una nuova via sul Siula Grande

Matteo Della Bordella punta ad una nuova via sul Siula Grande

Il nuovo ambassador Ferrino tenterà di aprire una nuova via su una delle più difficili montagne delle Ande insieme alla spedizione della Sezione Militare di Alta Montagna del Centro Sportivo dell’Esercito.

Solo pochi giorni fa, il Ragno di Lecco Matteo Della Bordella è partito per una nuova spedizione. L’obiettivo? L’apertura di una nuova via sulla parete Est della Siula Grande (Cordillera Huayhuash – Perù) che, ricordiamo, ha una vetta che tocca i 6344 metri. Gli accompagnatori di Matteo saranno Marco Majori, Alessandro Zeni, Filip Babicz e Stefano Cordaro insieme alla spedizione organizzata dalla SMAM (Sezione Militare di Alta Montagna del Centro Sportivo dell’Esercito). 

L’ambassador Ferrino ha già tentato di sfidare la parete Est della Siula Grande nel 2017, ma le condizioni della montagna e altri pericoli oggettivi hanno portato la spedizione a fare un passo indietro, dando più importanza alla sicurezza e ad un tentativo futuro con condizioni più agevoli. Matteo descrive il versante come “un bellissimo scudo di roccia, molto ripido e impegnativo tecnicamente. Sicuramente una parete complessa, con un problematico avvicinamento sul ghiacciaio e tutte le difficoltà di una scalata in alta quota”.

A sostenere Matteo in questa spedizione ci saranno alcune delle attrezzature migliori di Ferrino, tra cui lo zaino da alpinismo tecnico Instinct 40+5 e la tenda da alta quota Blizzard 2. Entrambi utilizzano Dyneema, materiale performante, resistente e ultraleggero.

Visita questa pagina per conoscere meglio Ferrino!

Ferrino Instinct 40+5
Ferrino BLIZZARD

Keep Reading