Millet al fianco di Sergi Mingote nel progetto Olympic Route

Millet al fianco di Sergi Mingote nel progetto Olympic Route

Millet conferma Sergi Mingote come brand ambassador e lo accompagna nel progetto Olympic Route. 7.200 chilometri in bicicletta, una sfida sostenibile attraverso 10 paesi che vedrà l’atleta raggiungere in 60 giorni 14 vette tra le più iconiche del nostro continente.

Compagna di viaggio la bicicletta e 5 borse da bikepacking per contenere l’equipaggiamento Millet attentamente scelto durante questi mesi di test, gli immancabili libri e tutto il necessario per dare il via a questo unico grande sogno olimpico! 

Una straordinaria avventura in bicicletta iniziata il 22 giugno nello Stadio Olimpico di Barcellona che ha visto l’atleta attraversare i Pirenei catalani, Andorra e i Pirenei aragonesi, tutti luoghi candidati ad ospitare i Giochi Olimpici Invernali PIRIBCN30 di cui Sergi Mingote è ambasciatore. Durante il percorso attraverso i Pirenei, l’atleta si è cimentato con importanti cime tra cui il tetto delle Catalogna (la Pica d’Estats), la Comapedrosa, la vetta più alta del Principato di Andorra, e il tetto dell’Aragona e dei Pirenei, il Monte Aneto. 

E adesso l’Italia, prima tappa la Sardegna. “Ho sulle spalle 15 tappe e quasi 1000 km e il mio corpo inizia a notare le ore di sforzo, l’impegno delle prime 10 vette nei Pirenei e soprattutto il caldo” – commenta Sergi Mingote dalla sua tappa sarda – “Ho perso tre chili ed è sempre più difficile trascinare la Heavy bike con le cinque borse laterali. La grande fortuna è che grazie a Millet sono riuscito a ridurre di quasi quattro chili il bagaglio, adattando capi ultra leggeri come T-shirt e pantaloni e gli indispensabili indumenti più tecnici della gamma Trilogy per le montagne”. 

Nei prossimi giorni rotta sulla Valle D’Aosta dove l’atleta fermerà la bicicletta per scalare gli oltre 4.000 metri del Gran Paradiso. “Tra meno di una settimana arriverò a Torino e da lì inizierò la parte più montuosa della Strada Olimpica – continua l’atleta – “Il Gran Paradiso nelle Alpi, le vette del Cristallo e la cima del Mezzo, nelle Dolomiti, saranno i punti cardine della mia visita in Italia”.

I collegamenti tra le montagne delle Alpi e le Dolomiti saranno effettuati con i mezzi pubblici e con un veicolo elettrico, per mantenere l’impronta di carbonio al mimino. Dopo aver attraversato la Svizzera e raggiunto Cortina d’Ampezzo, Sergi Mingote si dirigerà verso Venezia e poi Ancona per prendere il traghetto che lo accompagnerà nelle terre croate, per continuare il viaggio in bicicletta attraverso la Bosnia ed Erzegovina, il Montenegro, l’Albania. L’Olympic Route si concluderà in Grecia, sulla vetta del Monte Olimpo, la cima più alta del Paese cara agli dei.