Millet, Polartec e la loro Alpine Trilogy Collection

Millet, Polartec e la loro Alpine Trilogy Collection

Tra gli alpinisti esiste un trio di pareti rocciose che sovrastano le Alpi e che, da secoli, affascinano scalatori e avventurieri. L’Eiger, il Cervino e le Grandes Jorasses rappresentano tre delle vette alpine più famose e impegnative, formando una sfida conosciuta come “Trilogia”. Per molti alpinisti completare questa scalata è un’impresa degna di una vita intera, sopratutto durante le insidiose condizioni invernali. È facile immaginare l’impatto che l’impresa di Christophe Profit, che nel marzo 1987 riuscì a scalare tutte e tre le pareti in un tempo record di 42 ore, ebbe sulla comunità alpinistica. Questo evento è stato considerato da molti come l’inizio dell’alpinismo moderno, un momento in cui velocità e leggerezza hanno preso il sopravvento, e Millet era presente. L’azienda francese fornì all’atleta un sistema di abbigliamento e attrezzatura estremamente avanzato, un’innovazione che si perpetua ancora oggi con la collezione Alpine Trilogy, ispirata all’eroica scalata di Christophe, realizzata con materiali innovativi e performanti grazie all’utilizzo delle tecnologie Polartec.

Millet è stato uno dei primi in Europa a cogliere il potenziale del pile Polartec, introducendo il PolarFleece negli anni ’80. Oggi, la loro Alpine Trilogy Collection rappresenta il vertice dell’attrezzatura per l’alpinismo veloce e leggero. Una serie di zaini, sistemi di riposo e capi d’abbigliamento che si combinano tra loro per offrire un kit più leggero e performante per ogni avventura all’aperto. La filosofia di Millet per questa collezione è semplice: “leggero, veloce, fluido” – un equipaggiamento sufficientemente resistente per affrontare le montagne, ma leggero e traspirante per arrampicarsi rapidamente sulle pareti rocciose. Inoltre, i capi sono progettati per garantire il massimo comfort perché, in montagna, comfort significa libertà.

Il cuore pulsante della collezione Alpine Trilogy è la Trilogy Lightgrid Hoodie. Sottile e leggera come una maglietta ma avvolgente come un pile, questa felpa offre eccezionale traspirabilità durante le scalate soleggiate. Quando le condizioni si fanno più fredde, può essere sovrapposta ad altri strati per continuare l’ascesa. E quando è il momento di riposare, la felpa può essere indossata come strato base sotto il sacco a pelo. 

Le prestazioni sono garantite grazie al pile tecnico Polartec Power Grid, riciclato all’85%. Il tessuto è lavorato a maglia in una fitta griglia, utilizzando una tecnica brevettata da Polartec. Questa trama geometrica crea spazi per l’aria, aumentando calore e traspirabilità e riducendo allo stesso tempo la sua massa. La flessibilità del tessuto è ideale per gli alpinisti che necessitano di libertà di movimento e di ridurre il peso nello zaino.

“Il pile Trilogy Lightgrid Hoodie è stato il primo prodotto che ho acquistato da Millet quasi otto anni fa, prima di entrare nel Team! Non conoscevo bene il marchio e questo pile mi ha incuriosito. Sottile come una maglietta a maniche lunghe e isolante come un vero pile. L’ho indossato ogni settimana, sia su una grande via d’arrampicata che durante un tour sugli sci. È molto aderente al corpo e il suo cappuccio è molto ben pensato. Questo sottile strato isolante continua ad accompagnarmi quotidianamente” – afferma Symon Welfringer, atleta Millet.

Per altre info visita il sito ufficiale Polartec qui

Keep Reading