Online i corsi estivi della Ortovox Safety Academy

Online i corsi estivi della Ortovox Safety Academy

Per un’estate su roccia in completa sicurezza, Ortovox Safety Academy ha deciso di lanciare tre corsi di arrampicata, sia per i principianti che per i più esperti.

Per praticare sport di montagna in modo sicuro e minimizzare i rischi è indispensabile possedere buone conoscenze tecniche. Già da anni i corsi invernali di sicurezza in valanga della Ortovox Safety Academy rappresentano una delle maggiori iniziative di formazione alpinistica a livello mondiale. Dal 2016 l’offerta formativa include anche corsi estivi di arrampicata sportiva e multi-pitch. Per quest’anno sono previsti tre corsi di arrampicata, nei quali, oltre alla formazione, l’attenzione sarà rivolta anche alla condivisione dell’esperienza su roccia e alla creazione di una community di persone dalla mentalità affine. L’intero programma formativo è stato sviluppato in collaborazione con le scuole di alpinismo associate e propone corsi in Germania, Austria, Italia, Svizzera e Francia.

Dalla palestra alla roccia: il nuovo corso di arrampicata Climbing Basic della durata di un giorno è pensato per chi solitamente arrampica indoor e non ha mai provato l’emozione di arrampicare in natura. Oltre a imparare a conoscere nel dettaglio i materiali e i nodi, il corso affronta aspetti come la gestione della corda da capocordata, l’uso del discensore per calarsi e la costruzione delle soste.

Il corso di Climbing Advanced, invece, è incentrato sulle vie plaisir a più tiri attrezzate a spit. Per questa ragione tra i requisiti rientrano anche un’esperienza pregressa su vie di grado IV (scala UIAA) e un passo sicuro su terreni impervi. I partecipanti apprenderanno, tra le altre cose, le tecniche di allestimento di una sosta, come comporre una cordata da capocordata e da secondi di cordata e la discesa in corda doppia.

Vie a più tiri e sistemi di assicurazione mobili: è su questi aspetti che si concentra, infine, il corso Alpine Climbing. Per partecipare al corso è necessario disporre delle conoscenze fornite dal corso Climbing Advanced o avere alle spalle altre esperienze su vie attrezzate a più tiri. Il contenuto del corso include anche alcune varianti di allestimento della sosta, l’uso di sistemi di assicurazione mobili e le tecniche di calata e discesa in corda doppia.

Per saperne di più e iscriversi ai corsi qui il link alla pagina dedicata sul sito di Ortovox.

Keep Reading