Ortovox SS24: per proteggere la montagna e gli alpinisti

Ortovox SS24: per proteggere la montagna e gli alpinisti

Ortovox, fin dalla sua fondazione nel 1980, ha avuto sempre un obiettivo chiaro: da un lato, proteggere coloro che praticano sport in montagna attraverso prodotti innovativi leader nel settore e una solida formazione offerta dalla Safety Academy; dall’altro, preservare le montagne adottando un approccio aziendale responsabile e coerente. 

Unendo un’offerta formativa unica nel suo genere a prodotti che stabiliscono nuovi standard di sostenibilità e funzionalità, Ortovox mira a promuovere la transizione da un approccio utilitaristico a un coinvolgimento empatico con la montagna. Perché quando ci si sente parte della sua magia, è ancora più facile proteggerla.

La nuova serie Westalpen, con il pile in lana merino per l’arrampicata, rappresenta un’innovazione che punta a garantire un livello superiore di protezione per coloro che si avventurano in alta quota. I prodotti della linea Westalpen 3L, ora disponibili nella nuova versione con materiale stretch ottimizzato con membrana Dermizax NX e numerosi dettagli tecnici, offrono una protezione tecnica hardshell specifica per i terreni più impegnativi. D’altra parte, la linea Westalpen Softshell è realizzata con un nuovo materiale misto merino che protegge dall’abrasione pur offrendo la traspirabilità necessaria in alta quota.

L’utilizzo della lana come materiale per l’abbigliamento tecnico è stato un’innovazione che, sebbene nel 1988 abbia suscitato scherno da parte di alcuni concorrenti, oggi si afferma come stato dell’arte nel settore degli sport di montagna. Ortovox, pioniere nell’impiego della lana, concepisce l’abbigliamento tecnico in tutte le sue fasi, dal baselayer al terzo strato. Con la nuova serie Fleece Rib, il marchio propone una linea di strati intermedi che, grazie a un mix intelligente di materiali, offre un’alta resistenza all’abrasione senza rinunciare al comfort della lana.

LE PROPOSTE DEL BRAND 

La giacca Fleece Rib Hoody è pensata per affrontare le pareti più impervie. La sofisticata struttura a canali interna assicura una corretta ventilazione e, allo stesso tempo, offre ottime proprietà isolanti. Inoltre, la lana merino è piacevolmente morbida sulla pelle e, oltre a regolare l’umidità e la temperatura, aiuta a prevenire la formazione di cattivi odori. I punti più sollecitati, come gli avambracci e i fianchi, sono rinforzati con robusti inserti in Merino Shield Tec, che proteggono dall’abrasione causata dalla roccia e dall’imbracatura da arrampicata. Grazie alla sua elevata elasticità, al taglio High Reach Fit e alla cerniera a doppio cursore, la giacca Fleece Rib Hoody offre comfort, affidabilità e una notevole libertà di movimento anche per le azioni più ampie. È la compagna ideale per ogni avventura sulle pareti.

L’alpinismo d’alta quota è considerato la regina delle discipline alpinistiche. Creste, terreni misti e ghiacciai presentano sfide in ogni aspetto. Ed è qui che la linea Westalpen 3L entra in gioco, dimostrandosi a suo agio in alta quota. La giacca e i pantaloni Westalpen 3L, impermeabili e antivento, offrono la massima libertà di movimento grazie al materiale 3L shell stretch dotato di membrana Dermizax NX. La giacca presenta un nuovo taglio High Reach Fit con maniche più lunghe e un torso allungato, che permette di seguire ogni movimento senza che la giacca scivoli fuori dall’imbracatura e senza lasciare zone non protette attorno ai guanti. I pantaloni robusti sono sagomati a gamba stretta e si distinguono per i numerosi dettagli tecnici, come la larghezza della gamba regolabile per adattarsi agli scarponi e la ventilazione funzionale sulla coscia. La linea Westalpen 3L è stata testata e approvata dall’associazione tedesca delle guide alpine e sciistiche (Verband Deutscher Berg- und Skiführer – VDBS).

La flessibilità è indispensabile per l’alpinismo d’alta quota: si parte nel gelo quando è ancora buio e si arriva in cima al sole, affrontando tutto, dalle travagliate traversate sui ghiacciai alle arrampicate “tranquille” sulle creste. Ed è qui che la linea Westalpen Softshell, con il suo innovativo mix di materiali, si fa apprezzare. L’intreccio della lana merino senza membrana con il materiale schoeller dà vita al Naturetec, un tessuto estremamente traspirante che protegge dal vento e dalle precipitazioni leggere. Nei punti più sollecitati, il robusto Merino Naturetec-Rips protegge dall’abrasione e dagli strappi. E quando è il momento di piantare la piccozza sulle pendenze ripide, la giacca resta perfettamente in posizione grazie al taglio High Reach Fit, caratterizzato da un busto lungo e maniche più lunghe.

Keep Reading