Patagonia 100% Recycled Black Hole

Patagonia 100% Recycled Black Hole

By Silvia Galliani

L’impegno di Patagonia nei confronti della salvaguardia dell’ambiente è ben noto. Lo dimostra bene la mission del brand californiano, “We are in business to save our home planet”, “Siamo in business per salvare il nostro pianeta”. Per l’autunno 2019 questo impegno si concretizza in una linea di zaini, borsoni da viaggio, borse e marsupi realizzati con materiali 100% riciclati. Nella rinnovata collezione Black Hole sono infatti stati eliminati i tessuti vergini, limitando così la nostra dipendenza dai prodotti petroliferi. Ogni tessuto, rivestimento e fettucce dà una seconda vita a ben 10 milioni di bottiglie di plastica e scarti di fabbrica, riducendo in questo modo del 59% le emissioni di CO2 dell’intera collezione e non compromettendo la salute del pianeta.
La serie Black Hole utilizza ripstop in poliestere riciclato post-consumo da 396g e 900 denari e 295g e 300 denari (tinto in massa al 22%) con lamina in pellicola TPU e trattamento DWR (idrorepellente a lunga durata). Il rivestimento è in poliestere riciclato da 119g e 200 denari con rivestimento in poliuretano e trattamento DWR. Tutti i tessuti sono approvati da bluesign, l’ente che monitora il lavoro delle aziende per quanto concerne l’elaborazione e la produzione sostenibile di prodotti.

Articolo di punta della collezione è Black Hole Duffel, il borsone portatutto e resistente all’acqua che consente di organizzare al meglio ogni tipo di attrezzatura e offre la giusta quantità di spazio per un weekend avventuroso o per un viaggio più lungo. È realizzato con tessuto e fettucce riciclati al 100% e presenta un’ampia apertura per accedere allo scomparto principale, tasca laterale con zip e tasche in rete sotto il risvolto di chiusura. La tracolla imbottita è rimovibile e i manici rinforzati assicurano un facile trasporto. La base si presenta imbottita per proteggere ogni oggetto contenuto e i robusti anelli di fettuccia sono rinforzati per l’aggancio di materiale. Infine gli spallacci sono imbottiti per una maggiore comodità e permettono di trasportare la borsa come uno zaino, facendone un oggetto altamente versatile.
Nella nuova collezione di Patagonia c’è molto altro ancora. Sono infatti 22 i prodotti che uniscono design innovativo e sostenibilità, tra cui uno zaino ultraleggero, l’Ultralight Black Hole Pack 20L, il nuovo marsupio Ultralight Black Hole Mini Hip Pack 1L, leggero e pratico da portare ovunque, lo zaino di dimensioni intermedie Black Hole Pack 32L e la robusta Black Hole Gear Tote, la borsa giusta in cui stipare ogni genere di attrezzatura.