L’AMBASSADOR PATAGONIA CLARE GALLAGHER A “RUNNING UP FOR AIR”

L’AMBASSADOR PATAGONIA CLARE GALLAGHER A “RUNNING UP FOR AIR”

Running Up for Air è una sfida di corsa in montagna che prevede di correre su e giù per una montagna per 3, 6 o 12 ore. L’evento mira a sensibilizzare in merito alla questione dell’inquinamento atmosferico: nata originariamente negli Stati Uniti, l’iniziativa si è tenuta per la prima volta in Europa a Chamonix, in Francia, il 4 maggio. 

Nei mesi invernali, salire sulla vallata significa spesso partire da un ambiente in cui l’aria è inquinata, fredda e contaminata a causa del nostro stile di vita moderno e del famigerato Tunnel del Monte Bianco, per poi raggiungere le vette più alte dove l’aria è sorprendentemente più pura e pulita. 

Alle 6.30 di sabato 4 maggio, i primi 18 corridori si sono incontrati a Les Planards nella valle di Chamonix, per iniziare 12 ore di corsa come parte dell’evento di Patagonia, “Running Up For Air”.

Si è svolta infatti la prima edizione europea di RUFA, la sfida di montagna endurance con runners che hanno scelto di correre per 3, 6 o 12 ore su e giù per i sentieri per alzare la voce nella lotta per l’aria pulita. Ci sono poche cose più preziose dell’aria pulita è ciò che l’evento intendeva mettere in risalto, a sostegno di Inspire, una ONG locale che sensibilizza l’opinione pubblica sull’inquinamento atmosferico e che i lavoratori locali stanno sostenendo nella Valle di Chamonix. Gli spettatori, incluso il sindaco di Chamonix Eric Fournier, hanno trascorso la giornata a Les Planards facendo il tifo per i partecipanti. Un totale di 79 atleti, tra cui l’ambassador Patagonia Clare Gallagher, che ha percorso 855 km e ha scalato oltre 133.500 metri durante la giornata.

Il denaro raccolto attraverso le adesioni all’evento sarà donato a Inspire per sostenere il loro lavoro nella lotta per una qualità dell’aria più pulita nella Valle di Chamonix.