Six to Nine – Kick-start your day with Salewa

Six to Nine – Kick-start your day with Salewa

Questo il motto con cui il brand altoatesino Salewa presenta Pedroc, la nuova collezione da speed hiking nata per vivere la natura nelle ore più magiche.

Salewa è da sempre sinonimo di passione per gli sport di montagna, di alpinismo di alto livello e di un legame speciale con la montagna e, sin dalla sua nascita, si è posto come obiettivo quello di creare prodotti che uniscano materiali tradizionali a un design innovativo, seguendo degli alti standard ambientali e sociali, e realizzati con una grande consapevolezza per la regionalità, la qualità e il valore.

La montagna è la nostra fonte dispirazione. Lo è sempre stata, fin dal 1935. Ciò che però è in costante evoluzione è il modo in cui ci approcciamo alla montagna. Lalpinismo è uno sport relativamente giovane, che nel corso della sua storia ha continuato a cambiare, così come la sua stessa definizione. Salewa si è data lobiettivo di evolvere e crescere di pari passo con gli sport di montagna, offrendo le migliori soluzioni tecniche possibili per ciascuna disciplina. Ecco perché siamo così entusiasti di presentare la nostra nuova linea da speed hiking per il 2023” rivela Marco Busa, General Manager di Salewa.

 

Appunto per lestate 2023, Salewa lancia Pedroc, una collezione da speed hiking che combina la tradizione con tessuti e soluzioni tecniche innovative e un design fresco e attuale. La nuova collezione Pedroc è composta da capi leggeri, traspiranti e ad asciugatura rapida, a cui si aggiungono due modelli di scarpe e uno zaino nelle versioni uomo e donna. La linea coniuga quindi le proprietà dei capi tecnici da montagna con lesigenza di prodotti leggeri e orientati al fitness, creando così un concept ideale per labbigliamento da speed hiking, una pratica che regala diversi benefici sul piano sia fisico che mentale. In questo contesto si inserisce appunto il motto della nuova collezione Salewa, Six to Nine – Kick-start your day”. Un invito ad alzarsi presto, anche durante la settimana, e a iniziare la giornata con il piede giusto, facendo speed hiking dovunque ci si trovi: parchi, colline, litorali, montagne. Insomma, qualsiasi ambiente naturale che offra un podi salita e una bella vista, che sia su una valle o sul mare, su un lago o una città. 

 

Capisaldi della linea sono la giacca Pedroc Pro Polartec Alpha, un capo isolante di soli 160g ideale per lo speed hiking intensivo in ambiente alpino ma adatto anche agli allenamenti più brevi vicino a casa. Ottima la termoregolazione, soprattutto in situazioni di escursione termica e condizioni meteo variabili grazie al tessuto Polartec Alpha Direct che assicura comfort e benessere anche durante lattività prolungata. Questo materiale tecnico, ricavato da bottiglie PET riciclate, vanta una tecnologia a isolamento attivo che regola la temperatura corporea in condizioni sia statiche che dinamiche. 

Con la nuova giacca Pedroc 2,5L Powertex Light, invece, anche lobiettivo più ambizioso diventa raggiungibile e a portata di speed hiker. Questo modello è stato creato per avere un peso minimo (190g), dimensioni ridotte da piegata e un perfetto rapporto fra traspirabilità e protezione anti-intemperie. Sul lato calzature abbiamo la scarpa Pedroc Pro Mid PTX che combina versatilità, stile e durevolezza in ununico modello che si adatta tanto allallenamento sportivo in montagna quanto alla vita di tutti i giorni. Grazie alla suola Speed Hiker Pro di Pomoca e al rinforzo in corrispondenza della caviglia, si presenta come una scarpa tecnica agile ma in grado di dare sicurezza e protezione in ambiente. Il bordo rialzato in TPU, la membrana Powertex senza PFC e limbottitura Powertex proteggono il piede mantenendolo asciutto durante lattività. Infine lo zaino Pedroc Pro 22L M/W, che grazie alla sua struttura aderente abbraccia la schiena senza intralciare i movimenti. È realizzato con il nuovo tessuto Duralite in nylon doppio ripstop, che promette una notevole resistenza a strappi e abrasioni pur essendo molto leggero. Questo ha permesso a Salewa di sviluppare uno zaino ricco di dettagli ma dal peso di soli 570g. Così leggero che si dimentica di averlo addosso anche quando si fa speed hiking in velocità.

 

Per promuovere il lancio della collezione, in vendita dalla primavera 2023, è stato realizzato un cortometraggio girato in diverse location, come Dolomiti, Nizza, Singapore e Boulder (Colorado), che sarà pubblicato su YouTube a inizio aprile.

Per l’occasione, Elisa Deutschmann, atleta Salewa e appassionata di speed hiking ha risposto a qualche interessante domanda.

 

Elisa, cos’è lo speed hiking e come si inizia a praticarlo?

Fare speed hiking” significa camminare velocemente, ma al proprio ritmo e secondo le proprie tempistiche, per vedere quanto lontano si riesce ad arrivare in un lasso di tempo breve. Non è solo questione di fitness: in realtà gli aspetti più importanti sono, da un lato, i benefici per la salute, e dallaltro la possibilità di stringere nuove amicizie. È uno sport che possono praticare tutti e per farlo non serve affrontare lunghi viaggi in auto o pianificare trasferte da più giorni. Basta immergersi nella bellezza autentica e incontaminata della natura, senza per forza andare lontano.

 

Quando si può praticare?

Lorario migliore è appena prima dellalba. C’è qualcosa di magico nel momento in cui il sole sorge e il mondo inizia a svegliarsi, e tutto è ancora immerso nel silenzio e nella tranquillità. Essendoci meno traffico e meno rumore, è più facile notare i suoni della natura, come il cinguettio degli uccelli o anche solo il nostro respiro, e vedere piccoli dettagli in grado di ispirarci. Di primo mattino siamo più freschi, curiosi e pronti alla scoperta.

 

Keep Reading