“Pionieri”, il film di AKU e Peter Moser

“Pionieri”, il film di AKU e Peter Moser

Selezionato tra gli oltre 130 film della 71ª edizione del Trento Film Festival, il cortometraggio di AKU, racconta il grande viaggio tra le cime delle Pale di San Martino compiuto da Peter Moser nel 2021.

Un progetto di grande importanza, realizzato da AKU e Peter Moser, alpinista di alto profilo, con il quale l’azienda di Montebelluna ha stabilito da tempo un solido legame di collaborazione. L’impresa di Peter Moser, da cui ha origine il film Pionieri, ha avuto infatti come importante elemento di supporto l’utilizzo della calzatura AKU Rock DFS GTX, un modello sviluppato con il contributo dello stesso Moser e affermatosi nell’arco delle ultime stagioni sul mercato internazionale come una delle più interessanti novità fra le calzature da alpinismo.

Nel film, Peter parte da San Martino di Castrozza con la frontale in testa, sale verso la ferrata Bolver-Lugli e prima che il sole tramonti sarà sulla cima del Piz de Sagron; che ha raggiunto dopo aver salito il Cimon della Pala, la Pala di San Martino, la Cima Canali, il Sass Maor e il Sass d’Ortiga. Tutto d’un fiato.

Un confronto ad armi pari con la montagna ispirato ai pioneri dell’alpinismo, che Peter ha voluto compiere per arrivare alle radici del suo essere montanaro e guida alpina, dove l’esplorazione e lo stupore per la Natura sono ancora possibili. Il medesimo desiderio di esplorazione che spinse i primi alpinisti inglesi a salire sulle Pale, accompagnati da cacciatori e montanari del Primiero che il film evoca proprio attraverso una delle più leggendarie cordate che hanno fatto la storia dell’alpinismo. Mariano Lott e Antonio Zagonel, entrambi guide alpine delle Aquile di San Martino e Primiero, vestono i panni di due guide storiche del Primiero, come Michele Bettega e Bortolo Zagonel, mentre la cliente inglese Beatrice Thomasson è interpretata con eleganza e aplomb britannico da Petra Lott. La regia del film è, invece, di Alessandro Beltrame, la sceneggiatura di Roberta Orsenigo, mentre idea e soggetto di Teddy Soppelsa.

Le immagini che accompagnano Peter restituiscono la grandiosità di un ambiente travolgente e maestoso, unico e severo come sono le Pale di San Martino, documentato forse per la prima volta “da dentro”. Una storia di successo nata dall’impegno congiunto di uno staff che ha coinvolto AKU, ApT San Martino di Castrozza – Primiero e Vanoi, e Vibram.

Al Trento Film Festival la prima visione di Pionieri sarà il 1° maggio e in replica il 5 maggio.

Keep Reading