Polartec EcoEngineering Innovazione tessile sostenibile

Polartec EcoEngineering Innovazione tessile sostenibile

By Silvia Galliani

Polartec è da sempre leader nella produzione di soluzioni tessili innovative e sostenibili, un brand pioniere nell’utilizzo di materiali riciclati con lo scopo di diminuire il proprio impatto ambientale.

L’invenzione del moderno pile sintetico (fleece) risale al 1981, un’introduzione sul mercato che ha cambiato globalmente il modo di vestirsi durante le stagioni fredde e ha fatto sì che Polartec venisse nominata dalla prestigiosa rivista americana Time Magazine tra le “100 grandi invenzioni del XX secolo”.
Da quel momento il team R&D del marchio non ha mai smesso di sviluppare tecnologie all’avanguardia in grado di migliorare le performance dell’abbigliamento outdoor e sportivo in qualsiasi condizione climatica.
Nel 1993, Polartec ha deciso di sfruttare al meglio i materiali di riciclo per salvaguardare l’ambiente trasformando, fino ad oggi, oltre 1,3 miliardi di bottiglie di plastica in tessuti performanti. Questo numero elevato di bottiglie corrispondono a quasi sette volte il giro della terra, oppure a più della metà della distanza tra il nostro pianeta e la Luna, o ancora, quattro volte lo spazio occupato dal Colosseo. Con un miliardo e trecentomila bottiglie di plastica si coprono questi spazi oppure si producono 35 milioni di giacche in fleece, sufficienti a vestire tutti gli abitanti del Canada.
La mission di Polartec, in fatto di sostenibilità, non riguarda soltanto la realizzazione di prodotti ricavati da materiale riciclato e riciclabile ma parte alla fonte, con standard di filtrazione delle acque del processo produttivo, di riduzione degli sprechi e delle emissioni inquinanti rispettando i più alti standard produttivi internazionali.
Nel settembre 2018 Polartec ha partecipato a Premiere Vision di Parigi, intraprendendo nuove collaborazioni con brand leader nel mondo urban e lifestyle come Diadora, Champion e Moncler. Grazie all’iconica collezione di tessuti Polartec 100, 200, 300 e allo sviluppo di nuove texture e tessuti orientati a questo mercato, il brand ha visto crescere notevolmente l’attenzione e la richiesta di tessuti sempre più tecnici da parte del mondo della moda e del design.
L’iconico fleece viene tuttora utilizzato per la realizzazione di capi di tendenza ma anche di accessori come scarpe, guanti e berretti in quanto sinonimo di alta qualità e prestazioni ai massimi livelli, in grado di offrire reale innovazione e versatilità attraverso una vasta gamma di tessuti che spaziano dal contatto pelle all’isolamento termico, fino alla protezione dagli elementi.