PrimaLoft Next L’isolamento incontra il tessuto  

PrimaLoft Next L’isolamento incontra il tessuto  

By Silvia Galliani

Lo scorso giugno PrimaLoft ha presentato Next, una piattaforma tessile innovativa che combina i vantaggi termici dell’isolamento con la versatilità del tessuto, creando così capi all season che possano offrire leggerezza, calore a riposo e un’estrema traspirabilità ottimale per tutte le attività.

PrimaLoft, da anni leader nella ricerca e sviluppo innovativo di tecnologie e materiali avanzati, è riconosciuto a livello mondiale come benchmark nell’industria dell’outdoor.
Ora, con Next, è in grado di offrire una libertà ineguagliata per la progettazione di indumenti che siano caldi, leggeri e traspirabili ma senza spessore. Esteticamente, questo abbigliamento consentirà ai consumatori di scegliere tra una gamma molto più ampia di stili unici, fornendo al contempo alti livelli di prestazioni.
“PrimaLoft Next è stato creato per soddisfare le esigenze di designer e consumatori che cercano l’individualità all’interno di un mondo standardizzato”, ha affermato Mike Joyce, presidente e CEO di PrimaLoft. “È una soluzione ibrida che sfrutta i vantaggi dell’isolamento con la flessibilità del tessuto, invitando i designer a sperimentare per staccarsi dal look standard dell’abbigliamento isolante”.
Le caratteristiche principali di Next sono una maggiore resistenza alla migrazione delle fibre e di conseguenza una maggiore flessibilità nell’accoppiare tessuti a struttura aperta, consentendo opzioni di tinte che offrono opportunità di colore uniche. Senza restrizioni imposte dagli abbinamenti di tessuti o dai requisiti di imbottitura, i designer possono sperimentare colori, trame e sagome diverse per creare disegni distinti. Oltre all’abbinamento con i tessuti shell e liner, sono anche possibili applicazioni next-to-skin e stand-alone.
PrimaLoft inoltre si è sempre distinto per il suo impegno nella produzione tessile ad alta sostenibilità, attraverso partnership con bluesign system, International OEKO-TEX Association e Sustainable Apparel Coalition’s Higg Index.
Una delle priorità del brand è infatti la riduzione dell’impatto ambientale, pertanto, la serie Next Evolve utilizza il 58-71% di contenuto riciclato post-consumo (PCR), senza sacrificare le prestazioni.
Composto al 100% di poliestere, può essere riciclata chimicamente per essere utilizzata in un’economia circolare, in modo da minimizzare gli sprechi e ri-catturare risorse da riutilizzare all’interno del sistema, eliminando così la necessità di introdurre nuove risorse naturali e di creare un circuito chiuso. Il processo di riciclaggio chimico abbatte l’uso del poliestere limitandolo ai suoi componenti di base in modo che possa essere ringiovanito in un nuovo materiale ad alte prestazioni senza comprometterne l’integrità originale.
Questi e molti altri vantaggi hanno convinto anche la giuria di ISPO Textrends Panel che ha premiato Next includendolo nella “Top 5” nella categoria fibre e isolamento.
La PrimaLoft Next Evolve Series è la prima collezione che include questa tecnologia e sarà esposta all’Outdoor by ISPO, stand B5 107. Pioniere ad utilizzare questa innovazione è il marchio tedesco outdoor Schöffel.
“Per i nostri clienti, siamo sempre alla ricerca di innovazioni funzionali che soddisfino i nostri elevati standard qualitativi” ha affermato Günther Herrmann, responsabile prodotti, marketing e vendite di Schöffel Sportbekleidung GmbH. “Le caratteristiche di PrimaLoft Next Series ci hanno immediatamente convinto e siamo lieti di portare per primi questa novità sul mercato.”


La PrimaLoft Evolve Series, disponibile a partire dall’estate 2020, è la prima famiglia di prodotti della piattaforma Next. Modellata sui benefici strutturali presenti in natura, la serie Evolve sfrutta la bio-mimetica per progettare una serie unica di prodotti che emulano processi biologici. Imitando le proprietà della pelliccia animale, i prodotti di questa serie sono costruiti con fibre di diversa lunghezza e spessore per creare variabili naturali nel materiale. Questo produce strutture altamente aperte che massimizzano il flusso d’aria quando si è in movimento e l’intrappolamento dell’aria quando è a riposo, per prestazioni termiche ottimali. Il risultato è un sistema di termoregolazione che si comporta come strati multipli, senza bisogno di stratificazione. La serie Evolve sarà disponibile in entrambe le opzioni naturali o tinte, nonché in quattro diverse costruzioni di pesi e trame diversi.