PrimaLoft: rivoluzionando l’industria tessile, naturalmente

PrimaLoft: rivoluzionando l’industria tessile, naturalmente

Oltre 15 Brand Partner lanceranno PrimaLoft Bio questo autunno. La tecnologia PrimaLoft Bio offre una risposta alle microplastiche e una soluzione per l’eventuale fine vita dell’indumento.

PrimaLoft, Inc., leader nella tecnologia dei materiali innovativi, presenta agli utilizzatori finali un importante passo avanti per la sostenibilità ambientale: PrimaLoft Bio “il primo isolamento e tessuto biodegradabile, 100% sintetico riciclato e ad alte prestazioni”. Lo fa in collaborazione con oltre 15 marchi di sport outdoor, moda, lifestyle, arredamento.

“L’uso massiccio della plastica nella nostra società ha un enorme impatto sull’ ambiente a causa dell’ incapacità della materia di rompersi e degradarsi nel tempo”, sottolinea Mike Joyce, presidente e CEO di PrimaLoft. “PrimaLoft Bio è stato specificamente progettato per biodegradare negli ambienti in cui la maggior parte delle materie plastiche finiscono: discariche e acque degli oceani.” PrimaLoft Bio è costituito da fibre ad alte prestazioni realizzate con materiali riciclati al 100% (principalmente bottiglie di plastica) che si biodegradano in ambienti specifici come discariche, oceani e acque reflue. Allo stesso tempo, l’isolamento e il tessuto realizzati con fibre PrimaLoft Bio garantiscono le identiche prestazioni e l’alta qualità dei prodotti con fibre di poliestere vergine, offrendo calore, leggerezza e protezione per varie attività e condizioni meteorologiche.

Inoltre, le fibre PrimaLoft Bio sono rinnovabili in un’economia circolare in quanto è possibile rigenerarle in nuovi materiali ad alte prestazioni, ripetutamente, senza alcuna perdita di qualità.

Quando PrimaLoft Bio è esposto all’acqua oceanica, alle acque reflue o alle discariche, i microbi presenti in natura spezzano le fibre nei loro elementi naturali, senza lasciare alcun rifiuto nocivo. Le fibre saranno trasformate nel tempo in acqua, CO2, metano, biomassa e humus, un componente comune del terriccio. E PrimaLoft Bio lo farà ad una velocità nettamente superiore al poliestere standard. In condizioni di prova accelerate, le fibre PrimaLoft Bio raggiungono una biodegradazione quasi completa in meno di due anni, mentre il poliestere standard rimane quasi completamente intatto. Inoltre, isolamento e tessuto PrimaLoft Bio si degradano solo in questi ambienti specifici, poiché le sue fibre sono altamente resistenti. Non si romperanno durante l’uso, nè in lavatrice o nell’armadio, per tutta la durata del capo.