Torx 2023: il Tor des glaciers

Torx 2023: il Tor des glaciers

PARTITO IL TOR450 – TOR DES GLACIERS DEI RECORD

La partenza

169 gli avventurieri – record per questa gara – partiti alle 20 di venerdì 8 settembre da Piazza Abbé Henry di Courmayeur per il TOR450 – Tor des Glaciers. Ad aspettarli, un viaggio di 450 chilometri con 32.000 metri di dislivello alla scoperta dei luoghi più spettacolari ed incontaminati della Valle d’Aosta. Tutto ciò facendo affidamento solo sui navigatori GPS per orientarsi, sui rifugi alpini come punti d’appoggio e su se stessi per portare a termine la loro lunga avventura.

Gli arrivi

I primi corridori del Tor des Glaciers sono attesi per la mezzanotte di giovedì 14 settembre presso il Jardin de l’Ange di Courmayeur, mentre ci si aspetta che gli ultimi raggiungano il traguardo entro le 18 della giornata di sabato 18 settembre. Domenica 17, il Parco Bellino di Courmayeur ospiterà la cerimonia di premiazione.

Record e vittorie

Il record di 123 ore 57 minuti e 18 secondi appartiene al francese Sébastien Raichon, che cercherà di concedere il bis, impresa già riuscita a Luca Papi, vincitore nel 2019 e nel 2021, anche lui al via lo scorso venerdì. Nel 2021, a tagliare il traguardo a braccetto con Papi c’era anche Jules-Henri Gabioud, al via quest’anno insieme al fratello Candide. Tra gli altri pretendenti alla vittoria ci sono anche Peter Kienzl, Tiaan Erwee, Paul Tierney.

Sicuramente nuova sarà invece la vincitrice femminile: nessuna delle tre precedenti – Isabelle Ost nel 2022, Stephanie Case nel 2021 e Anouk Baars nel 2019 – è iscritta a questa edizione, dove troviamo invece la due volte seconda Marina Plavan. Sono 14 in tutto le atlete partite: tra loro, buone chance anche per Amy Sproston, Sandrine Beranger, Sarah Hansel.

Dove seguire il TOR450

Per seguire il TOR450 – Tor des Glaciers e tutte le altre gare del TORX – la grande novità del 2023 è la gara in diretta sulla TORX LIVE, una piattaforma ricca di interviste, filmati, dirette, quattro commentatori (Silvano Gadin, Ivan Parasacco, Catie Friend e Silvia Vaia) che parleranno in inglese, italiano e francese, per oltre 200 ore di trasmissioni.

La TORX LIVE e le classifiche sono sul sito https://live.torxtrail.com/

Keep Reading