Salewa vince l’ISPO Gold Award 2021

Salewa vince l’ISPO Gold Award 2021

L’innovativo scarpone da alpinismo Ortles Couloir di Salewa si aggiudica l’ISPO Gold Award 2021. 725 grammi d’oro: il design innovativo e le funzionalità high-tech dello scarpone integralmente ramponabile Ortles Couloir di Salewa sono stati premiati con l’Ispo Gold Award 2021 per la categoria Mountaineering Boots.

I prodotti del brand altoatesino Salewa sono il frutto della pura passione per la montagna e dell’incessante ambizione a sviluppare soluzioni intelligenti per le necessità degli alpinisti. Con un peso di appena 725 grammi, il nuovo scarpone integralmente ramponabile Ortles Couloir è il più recente prodotto high-tech frutto della competenza alpina di Salewa, ottenuto attraverso una sintesi tra l’esperienza della tradizione alpinistica e l’utilizzo di materiali tecnici avanzati. Durante la sessione dello scorso dicembre, i ventisette membri della giuria di Ispo Award hanno riconosciuto il valore innovativo di questo scarpone assegnandogli l’ambito Ispo Gold Award 2021 nella categoria Outdoor Equipment/ Mountaineering Boots, come “scarpone da alpinismo ultraleggero di alta gamma per alpinisti e scalatori su ghiaccio”.

Il nuovo Ortles Couloir prende il nome dal proprio teatro operativo, l’Ortles, che con i suoi 3.905 m non solo è la cima più alta delle Alpi Retiche meridionali ma è noto per le sue vie impegnative che si sviluppano su terreni tecnici. Con il leggero Ortles Couloir, Salewa ha realizzato uno scarpone moderno per le attività alpinistiche, ispirato alle situazioni tipiche di questa montagna. Il suo design compatto, stabile e agile, caratterizzato da una zona delle dita stretta, garantisce precisione nell’arrampicata sia su roccia sia su ghiaccio. L’ingegnoso esoscheletro, reso leggero e robusto grazie all’utilizzo della fibra di carbonio, è collegato alla base dello scarpone tramite una cerniera, assicurando in questo modo sia camminabilità nella fase di avvicinamento sia supporto durante l’arrampicata.

“Questo nuovo scarpone è ispirato alle Dolomiti, che sono la nostra casa – spiega William Starka, senior product manager footwer & equipment Salewa – Il suo design pulito è una novità assoluta nel settore degli scarponi da alpinismo e ci ha permesso di ottenere grande precisione, totale libertà di movimento e una eccellente stabilità sulla roccia e nell’arrampicata su ghiaccio. Per assicurare una lunga durata nel tempo, abbiamo selezionato materiali tecnici durevoli e di prima qualità. L’Ortles Couloir fa entrare lo sviluppo degli scarponi da alpinismo in una nuova dimensione.”. Prodotto in Europa, il nuovo Ortles Couloir è equipaggiato con una tecnologia proprietaria dell’intersuola, sviluppata per fornire comfort e uno specifico isolamento dal freddo durante gli avvicinamenti invernali e le lunghe giornate con i ramponi sulle pareti di ghiaccio.

 

Ispo Gold Award 2021: le motivazioni della giuria

ISPO è il principale network internazionale dell’industria sportiva. Ogni anno premia i migliori prodotti del settore assegnando i prestigiosi ISPO Award. Lo scorso dicembre, ventisette giurati provenienti da dieci paesi diversi hanno valutato le migliori innovazioni proposte dal settore sportivo secondo criteri di giudizio predefiniti. Nella categoria Outdoor Equipment/ Mountaineering Boots, la giuria è rimasta impressionata dalla innovativa concezione dello scarpone Ortles Couloir di Salewa.

Alexandra Schweikart, membro della giuria ed esperta di tessuti, ha riassunto le motivazioni che hanno portato all’assegnazione del Gold Award, il massimo riconoscimento per la categoria: “Con un peso di poco più di 700 grammi, l’Ortles Couloir appartiene alla categoria in assoluto più leggera tra gli scarponi integralmente ramponabili. L’esoscheletro esterno in carbonio offre ulteriore stabilità durante l’arrampicata su ghiaccio. La giunzione sulla caviglia, la chiusura in Velcro sulla parte inferiore della gamba e la combinazione di scarpetta interna ed esterna, si ispirano alla categoria degli scarponi da sci alpinismo. Addio freddo ai piedi: la punta ha una fodera supplementare e la miscela di minerali incorporata nella soletta riflette il calore emesso del corpo. In conclusione: uno scarpone da montagna ultra leggero di alta gamma disegnato per alpinisti e ice climber.”