SCARPA al fianco delle Chamex Mountain Guides

SCARPA al fianco delle Chamex Mountain Guides

Da quest’anno le guide Chamex di Chamonix calzeranno SCARPA: una partnership all’insegna dei valori di sicurezza, solidarietà e sostenibilità.

Chamex è una compagnia di guide alpine nata nel 1995 per idea di Russell Brice, nella valle di Chamonix, culla mondiale dell’alpinismo. Nel 2011 Russel incontra al campo base dell’Everest Sébastien Rougegré, una giovane guida francese nella quale rivede lo stesso entusiasmo che aveva qualche decennio prima. Poco dopo Seb diventerà unico proprietario di quello che è oggi uno dei gruppi di guide più particolari delle Alpi.

Chamonix Experience (Chamex) è formata da guide di varie età, selezionate una ad una, le quali, prima che dal lavoro, sono mosse dalla passione per la montagna. I membri del gruppo portano avanti progetti che ritengono importanti, nei quali SCARPA rispecchia in pieno i suoi valori di sicurezza, solidarietà e sostenibilità.

La sicurezza passa per la formazione e la riduzione dei rischi, e Chamex ne è portavoce organizzando l’Arc’teryx Alpine Academy, uno degli eventi di arrampicata più grandi e famosi del mondo, e occupandosi della sistemazione delle vie di arrampicata sul massiccio del Monte Bianco.

I progetti di solidarietà invece includono il supporto al CAX, la squadra di soccorso alpino di El Chalten in Patagonia, e la fornitura di materiale tecnico e vestiti non più utilizzati ma ancora in buono stato a guide e portatori pakistani. Piccoli progetti, ma che dimostrano una grande attenzione.

Come per SCARPA, anche per Chamex la sfida degli ultimi anni è adattarsi ai cambiamenti climatici e cercare di proteggere l’ambiente riducendo il proprio impatto sul pianeta: impresa non semplice per chi lavora nel settore del turismo. Per SCARPA sostenibilità significa in primis creare prodotti che durino e che possano essere riparati se necessario, oltre ad esplorare soluzioni sostenibili, prediligendo materiali d’origine rinnovabile o riciclati. Le guide Chamex da parte loro si impegnano a mostrare ai clienti l’effetto dei cambiamenti climatici sulle montagne ed evitano di proporre attività ad alto impatto ambientale.

Una nuova connessione quindi tra Asolo e Chamonix, sempre alla ricerca dell’eccellenza, camminando insieme verso un futuro sostenibile.

Keep Reading