SCARPA: Crescita esplosiva nel 2022 e focus sull’innovazione

SCARPA: Crescita esplosiva nel 2022 e focus sull’innovazione

 SCARPA ha annunciato i risultati del bilancio consolidato 2022, che confermano la sua posizione di successo nel settore.

 Con un fatturato di 169 milioni di euro, in crescita del 26% rispetto all’anno precedente, SCARPA continua a distinguersi come un marchio di riferimento per gli amanti dell’outdoor. La redditività dell’azienda ha mostrato anche un notevole miglioramento, con un Ebitda di 21,5 milioni di euro, aumentato rispetto ai 18,8 milioni del 2021. Questo rappresenta una significativa incidenza del 12,7% sul fatturato complessivo.

Questi numeri ci rendono particolarmente soddisfatti e confermano il trend di espansione osservato negli ultimi anni, che ha portato SCARPA a raddoppiare i ricavi nell’arco di sette anni” sottolinea il Presidente Sandro Parisotto. “Nel 2018 abbiamo dato una svolta manageriale all’azienda, nominando come AD Diego Bolzonello, una figura di primo piano in grado di accompagnare l’azienda verso un nuovo assetto organizzativo adeguato a supportare la crescita in atto. Ora siamo pronti a guardare avanti, consapevoli delle complessità che il mercato si troverà ad affrontare nei prossimi anni: i problemi nell’approvvigionamento delle materie prime e le difficoltà legate a capacità produttiva e logistica costituiscono ancora per tutto il comparto una pesante eredità della pandemia, ma in questo contesto intendiamo proseguire con la nostra strategia fondata su alcuni pilastri fondamentali come la qualità, la performance, la durabilità dei prodotti, l’innovazione”. 

Nonostante le incertezze legate alle tensioni internazionali, SCARPA ha mantenuto la sua politica di investimenti in ricerca e sviluppo, che rappresenta da sempre uno dei tratti distintivi dell’azienda. Nel corso dell’ultimo anno, sono stati investiti oltre 6 milioni di euro in questo settore. Inoltre, SCARPA ha dedicato risorse considerevoli all’ammodernamento degli stabilimenti produttivi situati in Italia, Serbia e Romania, nonché all’adeguamento degli impianti e delle attrezzature, con una cifra complessiva di 5,5 milioni di euro.

Nel corso del 2022, SCARPA ha anche consolidato il suo impegno a favore dell’ambiente, un valore fondamentale per l’azienda. Ha lanciato infatti il progetto LIFE Re-Shoes, che mira a fornire una soluzione alternativa, circolare e sostenibile per la gestione delle scarpe “a fine vita”, introducendo pratiche di riciclo come nuovo standard all’interno dell’industria del settore.

La combinazione di una crescita significativa, una solida strategia di investimento e un impegno per l’innovazione e la sostenibilità rende SCARPA un marchio affidabile per gli amanti delle attività all’aperto.

Keep Reading