Maestrale Re-made di SCARPA: il primo scarpone realizzato con materiale rigenerato

di Nicola Mercogliano

Maestrale Re-made di SCARPA: il primo scarpone realizzato con materiale rigenerato

SCARPA, azienda italiana che produce calzature per la montagna e per le attività outdoor, inaugura una generazione di prodotti creati da materiale rigenerato lanciando il primo scarpone da scialpinismo interamente realizzato con scarti di produzione.

Il nuovo modello prende il nome di Maestrale Re-Made e sarà messo in vendita nelle prossime settimane in edizione limitata di sole 2022 paia. La progettazione e l’intero processo di fabbricazione del Re-Made sono stati sviluppati dal Green Lab di SCARPA, il reparto produttivo dedicato alla sperimentazione di soluzioni sostenibili. Lo scarpone è stato realizzato utilizzando un polimero rigenerato, derivante da circa 3 tonnellate di scarti della fase di stampaggio, che SCARPA ha accuratamente recuperato dopo averli stoccati e catalogati fin dal 1995.

La produzione di un paio di Maestrale Re-Made consente la riduzione di emissioni di anidride carbonica del 27% rispetto al processo produttivo del “tradizionale” Maestrale in Pebax Rnew, a sua volta un materiale di origine vegetale. Con il lancio del Maestrale Re-Made, SCARPA avvia inoltre una collaborazione con POW – Protect Our Winters Europe. Parte del ricavato delle vendite del nuovo modello sarà, infatti, destinata all’associazione no profit impegnata nella salvaguardia dell’ambiente e nella sensibilizzazione in materia di cambiamento climatico.

Testimonial del Re-Made il grande alpinista Hervé Barmasse, protagonista di un suggestivo ed emozionante video. Nelle scorse settimane, inoltre, SCARPA, ha dato vita al progetto “Re-shoes”, con l’obiettivo di produrre nei prossimi anni un nuovo modello di scarpa di alta qualità attraverso il riciclo di calzature usate. L’iniziativa vuole fornire una soluzione alternativa, circolare e sostenibile per la gestione del “fine vita” delle scarpe, introducendo le pratiche di riciclo virtuoso come nuovo standard all’interno della filiera dell’industria calzaturiera.

Keep Reading