Sellaronda Skimarathon: via alla 30esima edizione

Sellaronda Skimarathon: via alla 30esima edizione

Ogni sport ha la sua maratona di New York, e nello scialpinismo questa si chiama Sellaronda Skimarathon.

La presentazione ufficiale si è svolta nella giornata di mercoledì 13 marzo, sui 2225m del rifugio Salei proprio dove, venerdì 22 marzo 2024 si terrà il primo cambio assetto per i 1 100 atleti che parteciperanno alla trentesima edizione di una delle icone dello scialpinismo. A rievocare ricordi e traguardi un panel composto dal presidente del Comitato Organizzatore Oswald Santin, la segretaria generale Daniela Perathoner, il sindaco di Canazei Giovanni Bernard, il presidente della giuria internazionale nonché ex scialpinista ed alpinista Omar Oprandi il direttore di Grandi Eventi Val di Fassa Cristoforo Debertol, lo sport marketing specialist Dynafit Daniel Luziani.

La partnership di Sellaronda con Dynafit, uno fra i principali supporter del mondo skimo,  è ormai consolidata ed richiede un lavoro portato avanti durante tutto l’anno, racconta Luziani, dai pacchi gara fino alla linea di partenza. Una gara chiave per il brand che sprona gli atleti del proprio team a parteciparvi ogni anno e mettersi alla prova gli uni contro gli altri.

Era il 1995 quando Diego Perathoner, fondatore di SellaRonda Skimarathon, ha avuto l’idea per l’inizio di qualcosa straordinario. Si trattava di un’intuizione visionaria, quella di organizzare una competizione di scialpinismo in notturna sulle piste da sci alpino che collegano le quattro valli intorno al massiccio del Sella.  Nel 2009, dopo la sua prematura scomparsa, il comando è stato preso dall’attuale presidente Oswald Santin, che ha portato il numero di coppie in gara da 300 a ben 650, numero assestatosi poi a 550 dopo la pandemia.

Parliamo quindi di un’edizione giubileo da tutto esaurito, con la partecipazione di 535 coppie per un totale di 1000 atleti provenienti da 20 nazioni. In partenza 30 coppie femminili e 85 miste. Fra i team da tenere d’occhio si trovano quelli composti da Michele Boscacci e Davide Magnini, il team austriaco con Jakob Herrmann e Christian Hoffmann. Altri nomi di spicco come Paul Verbnjak, Daniel Ganhal, Nils Oberauer e Julian Tritscher e l’italiano Alex Oberbacher. Al femminile invece grandi aspettative per la coppia Sarah Dreier e Johanna Hiemer così come per le italiane Alba De Silvestro e Giulia Murada.

Ad inaugurare l’evento una serata dedicata ai trent’anni di SellaRonda Skimarathon che si terrà al cinema teatro di Canazei alle 20:30 di giovedì 21 marzo. Start fissato per le 18:00 dal centro di Canazei, da cui partirà la salita verso Passo Sella, Gardena, Campolongo e Pordoi sul tracciato originale di 42 chilometri con 2700 metri di dislivello positivo. Confermati i transiti nei centri abitati si Selva Val Gardena, Corvara, Arabba e Canazei che rendono unica la competizione dolomitica.

L’evento verrà trasmesso in diretta streaming, a partire dalle 19.15 sul sito ufficiale dell’evento www.sellaronda.it

Keep Reading