Stefano Ghisolfi libera Excalibur 9B+

Stefano Ghisolfi libera Excalibur 9B+

Nuova impresa per il climber The North Face Stefano Ghisolfi che il 3 febbraio è riuscito a liberare una delle vie più dure d’Italia.

Quando la spada non è nella roccia ma è la roccia stessa, s’ha da conquistare in altri modi. E un modo lo ha trovato il climber del team The North Face Stefano Ghisolfi che ha liberato la via Excalibur (9b+) a Drena, in provincia di Trento, che fino al 3 Febbraio non si è lasciata domare nemmeno dai migliori arrampicatori al mondo. Infatti, per mesi la via era stata affrontata da Stefano, Adam Ondra e Will Bosi senza ottenere grandi successi, a causa della particolarità di Excalibur: tanto breve quanto intensa.

“Difficile immaginare una linea più perfetta di questa, devo ammettere che il processo è stato estremamente difficile, dalla prima volta in cui ho capito la beta e ho pensato che fosse impossibile, fino alla partenza quando mi sono sentito solido e sicuro. La cosa migliore di questo progetto però sono state le persone con le quali l’ho condiviso, che sono tra i migliori climber del mondo, ma soprattutto con i miei amici. Sono anche fiducioso di proporre il 9b+ come grado, questa volta non ho dubbi è sicuramente la più difficile di tutte le mie prime salite e probabilmente la via più difficile in Italia ad oggi” commenta Stefano.

Keep Reading