Sustainability Report – Oberalp Group

Sustainability Report – Oberalp Group

Il 27 Novembre presso il Salewa Store di Milano, si è svolto il Sustainability Report per l’anno 2017 del gruppo Oberalp – Salewa, mediato dal nuovo Ceo Christoph Engl e da Ruth Oberrauch, sustainability manager da oltre sei anni e membro della famiglia proprietaria del gruppo. E’ un’azienda a gestione familiare che si impegna moltissimo nella responsabilità sociale e nella sostenibilità, la quale viene vissuta come parte della cultura della famiglia Oberrauch.

“Come azienda a proprietà familiare possiamo e dobbiamo pensare a lungo termine, in termini di generazioni. Il nostro nuovo report di sostenibilità ci fa guardare con speranza al futuro e al mondo che lasciamo ai nostri nipoti.” – Hainer Oberrauch, fondatore e presidente del Gruppo Oberalp

Il loro impegno è stato premiato con la riconferma dello status di Leader, riconosciuto dalla Fair Wear Foundation, associazione non-profit che promuove condizioni lavorative eque e sostenibili nel settore tessile e dell’abbigliamento. Il gruppo ha infatti realizzato nelle fabbriche dei propri fornitori un audit pari al 97% del proprio volume di produzione tessile.

Il lavoro di sostenibilità, portato avanti da un team tutto al femminile, di provenienza internazionale, può essere diviso in due macro pilastri: da una parte troviamo l’importanza che viene data alle persone che lavorano in Oberalp e ai loro fornitori e dall’altra troviamo lo sviluppo legato al prodotto e alla produzione, dove costantemente stanno cercando di adottare nuove soluzioni per ridurre la propria impronta in termini di rifiuti provenienti dalla produzione stessa; ad esempio molti pezzi di scarto vengono riutilizzati per creare t-shirt, giacche e guanti, o ancora, i residui di lavorazione nella produzione di pelli del brand Pomoca, vengono riciclati per ideare accessori. Altra cosa fondamentale per l’azienda è che circa l’80 % dei tessuti da loro utilizzati vantano la certificazione Blusign ed Oeko-Tex, organizzazioni che si pongono come obiettivo la riduzione dell’impatto dell’industria tessile sugli umani e sull’ambiente.

“Ci sono nuove sfide da affrontare per raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità ambientale, perché il tema della sostenibilità è in costante evoluzione. Un esempio è quello della microplastica, che è un tema nuovo per tutta l’industria tessile. Oberalp Group è tra i primi produttori del settore outdoor a far parte del Microfiber Consortium di EOG – European Outdoor Group, sostenendo tre progetti di ricerca che cercano nuove soluzioni contro il rilascio nell’ambiente delle fibre microplastiche ad ogni lavaggio in lavatrice.” – Ruth Oberrauch

La missione dell’ Oberalp team Sustainability è di assicurare che le decisioni e i processi dell’impresa siano messi in atto rispettando i requisiti della strategia di sostenibilità. Affinché tale impegno sia accessibile anche ad un pubblico più vasto, il report sulla sostenibilità 2017 raccoglie e descrive le iniziative del Gruppo all’interno di questo ambito.