Ternua presenta un nuovo progetto di economia circolare

Ternua presenta un nuovo progetto di economia circolare

Questo nuovo progetto di economia circolare intrapreso da Ternua, prende il nome di “Latxa Artile” e consiste nel riutilizzare la lana Latxa come isolante termico ecologico e naturale per l’abbigliamento. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di offrire uno scopo a questa tipologia di lana, attualmente gestita quasi interamente come rifiuto. Questo progetto mira a dimostrare il potenziale di questo prodotto per essere reintrodotto sul mercato come isolante termico per giacche di alta qualità.

“Abbiamo creato la tecnologia Artileshell per sottolineare il nostro impegno verso l’innovazione, l’ambiente e la comunità, cercando alternative al riutilizzo dei rifiuti, che è anche un problema locale, come materia prima per l’abbigliamento e per sensibilizzare gli utenti sull’importanza di un acquisto responsabile dal punto di vista ambientale e sociale”. Edu Uribesalgo, Direttore dell’Innovazione del Gruppo Ternua

La lana di queste pecore Latxa rappresenta un problema ambientale per i pastori, in quanto non vanta di alcun valore commerciale e non può essere smaltita. Con 1 milione di pecore e circa 2.5 milioni di kg di lana all’anno, Ternua ha intravisto un’opportunità di progetto di economia circolare unico nel suo genere: Latxa Artile, che sarebbe lana Latxa in Basco, è un’iniziativa promossa dal brand in collaborazione con l’associazione Muturbeltz, il villaggio Lamariako Azpikoa di Antzuola, l’azienda Iletegia di Lapurdi, insieme al sostegno del Dipartimento dell’Ambiente del governo provinciale di Gipuzkoa.

Il Delegato Ambientale, José Ignacio Asensio, ha spiegato in una conferenza stampa che “con sempre meno risorse disponibili, è necessario che l’industria cambi i suoi processi e metta la sostenibilità e la lotta contro il cambiamento climatico alla guida dei suoi modelli di business. Dobbiamo iniziare a creare moda con un impatto positivo sul pianeta”. “Latxa Artile è il miglior esempio di collaborazione tra il governo, il settore delle materie prime e l’industria. Grazie a questo progetto, l’abbigliamento ad alte prestazioni acquisisce una dimensione di corresponsabilità e un impulso per l’economia circolare e per l’economia regionale”.

L’uso di un materiale biodegradabile e facilmente generabile come la lana di pecora diventerà un’alternativa all’uso di materiali isolanti a base di petrolio. Le prime giacche progettate dall’azienda con questa nuova tecnologia “Artileshell“, che si chiamerà Artile Jacket, faranno parte della collezione autunno-inverno 2020-2021. Ternua ha progettato una giacca che protegge dal vento e dalla pioggia utilizzando tessuti riciclati (tessuto esterno da bottiglie di plastica riciclate post-consumo, membrana biodegradabile a base di zucchero di mais e tessuto interno a base di bottiglie di plastica riciclate post-consumo). Si tratta di una giacca leggera e termica, grazie all’imbottitura in lana ecologica naturale, ed è trattata con un idrorepellente privo di sostanze tossiche (privo di PFC). Per spiegare il ciclo del progetto Latxa Artile, Ternua ha inserito all’interno della giacca una speciale etichetta stampata che descrive i passi compiuti per la sua realizzazione.