Ripensare circolare secondo The North Face: la collezione Alpine Polartec

di Nicola Mercogliano

Ripensare circolare secondo The North Face: la collezione Alpine Polartec

Frutto del progetto circular design, la collezione in pile 200 Alpine Polartec permette di ottenere prodotti riciclati e riciclabili.

Da quando The North Face ha lanciato il suo iconico Denali Fleece nel 1988, Polartec e The North Face hanno sempre rappresentato un binomio vincente. Oggi, più di trent’anni dopo, le due aziende continuano a collaborare su nuovo progetto: Circular Design. Nel 2020 The North Face ha lanciato il programma Renewed Design Residency per offrire ai propri designer l’opportunità di apprendere i principi del design circolare e di metterli in pratica al fine di sviluppare futuri prodotti. I progetti sono stati focalizzati sulla riduzione dello spreco, sulla pianificazione della fase di disassemblaggio e sull’implementazione della ciclicità alla fine della vita utile del capo di abbigliamento, grazie a un’attenta produzione monomateriale.

Durante il periodo di test che ha portato alla creazione della collezione Alpine Polartec, The North Face ha scoperto che i nuovi prodotti realizzati si possono disassemblare in 6 secondi, mentre il 97% dei materiali può essere riutilizzato. Nell’autunno del 2022, è stata così lanciata la collezione Alpine Polartec, la prima del progetto Circular Design, prodotta con materiali riciclati e studiata per poter essere nuovamente riciclata. Il primo passo per rendere questa linea una realtà era trovare un tessuto monomateriale adatto, che fosse completamente riciclato e riciclabile, ma che non rinunciasse, nemmeno in parte, alle prestazioni offerte dal pile vergine. Polartec 200 Series Fleece, il pile prodotto utilizzando poliestere riciclato al 100%, è stata la scelta più naturale.

Il passo successivo è stato riprogettare le rifiniture e le chiusure per fare in modo che fossero in 100% poliestere, dove possibile, così da poter essere riciclate insieme al capo d’abbigliamento alla fine del suo ciclo di vita. Altri elementi di rifinitura, come, ad esempio, le cerniere, sono stati ridotti per minimizzare gli step di smantellamento prima che i vestiti vengano riciclati.
Oltre a tutto ciò, per facilitare il processo di riciclo, The North Face ha migliorato la propria politica di recupero con il nuovo Renewed Take-back Program. I clienti possono lasciare i propri capi usati in un negozio al dettaglio e ai prodotti sarà data una seconda vita. In base alla loro condizione, i capi potranno essere rivenduti, riciclati o donati.

Keep Reading