Trail Running alle Olimpiadi

Trail Running alle Olimpiadi

Trail Running alle Olimpiadi

Trail Running alle Olimpiadi

Trail Running alle Olimpiadi

Trail Running alle Olimpiadi – I corridori britannici hanno lanciato una nuova campagna per introdurre il trail running nei futuri Giochi Olimpici, correndo 455km da Londra a Parigi.

Le Olimpiadi di quest’estate segnano cento anni dall’ultima volta che la corsa fuori strada è stata una disciplina ufficiale, con il cross-country, oggi più comunemente noto come trail running, disputato per l’ultima volta ai Giochi di Parigi del 1924.

La campagna, guidata da Merrell e supportata da atleti di club di corsa di tutto il Regno Unito, punta a introdurre il trail running nei Giochi Olimpici di Brisbane 2032. Questa iniziativa nasce dopo la staffetta da Londra a Parigi, completata in quattro giorni, per attirare l’attenzione sulla necessità di riconoscere il trail running come disciplina olimpica.

Recentemente, il trail running ha guadagnato notorietà grazie a imprese notevoli come quella di Jasmin Paris nelle Barkley Marathons e di Russ Cook in Africa, segnalando un periodo di forte crescita e popolarità globale per lo sport.

La rapida ascesa del trail running è evidenziata dai dati della Federazione Internazionale di Atletica Leggera, che lo segnala come uno degli sport in più rapida crescita al mondo con milioni di partecipanti a gare, eventi e corse ricreative. Gli appassionati sostengono che, data la crescente popolarità e l’impegno fisico richiesto, il trail running merita un posto nel calendario olimpico, soprattutto considerando l’introduzione di nuovi sport come breakdance, surf, skateboard e arrampicata sportiva previsti per Parigi 2024.

Merrell ha inviato una lettera aperta ai rappresentanti del Comitato Olimpico Internazionale e dell’Associazione Internazionale di Trail Running, nonché a Brisbane 2032, chiedendo di considerare l’inclusione di questa disciplina nei prossimi Giochi. Simon Sweeney, responsabile marketing di Merrell, ha sottolineato il desiderio di mobilitare la comunità internazionale di trail running attorno a questa causa, enfatizzando che è tempo di riconoscere il trail running nel calendario olimpico, chiudendo un secolo di attesa che risale alla famigerata competizione cross-country ai Giochi di Parigi del 1924.

Keep Reading