Trekking estivo: i consigli di Fjällräven e Hanwag

Trekking estivo: i consigli di Fjällräven e Hanwag

L’estate 2023 si prospetta come una stagione eccezionale per il turismo outdoor in Italia. 

Sempre più italiani scelgono di pianificare le loro vacanze immergendosi nella natura e nelle attività all’aperto, organizzando percorsi di trekking, tour di bikepacking o soggiorni in campeggio. Quello che all’inizio poteva sembrare un semplice trend post-pandemico si sta rivelando un fenomeno destinato non solo a durare, ma addirittura a crescere. Secondo due importanti marchi internazionali del mondo outdoor, Fjällräven e Hanwag, la chiave per vivere esperienze indimenticabili a contatto con la natura sta nell’indossare l’abbigliamento e l’attrezzatura giusta, insieme a un po’ di esperienza e una corretta preparazione.

Regolare la temperatura corporea è fondamentale durante il trekking estivo. Secondo Fjällräven la scelta dell’abbigliamento dovrebbe ricadere su capi realizzati in tessuti leggeri, traspiranti e a rapida asciugatura, con un design funzionale che garantisca libertà di movimento e protezione dagli agenti atmosferici. “Il nostro obiettivo è sempre la resistenza e la versatilità dei capi: vogliamo realizzare prodotti longevi e garantire ai nostri clienti comfort di lunga durata“, afferma Henrik Andersson, direttore creativo globale di Fjällräven.“Iniziamo osservando un potenziale indumento da diverse prospettive. Ad esempio, come sono strutturati i tessuti, se si appiattiscono sulla pelle o se sono in grado di produrre un effetto rinfrescante o riscaldante. La vestibilità è un altro elemento importante da considerare per garantire comfort nei climi caldi. Se si è al sole, ad esempio, come facciamo per proteggere la pelle evitando il surriscaldamento? Si tratta quindi di tenere conto di diverse variabili per creare comfort in modi diversi. Anche la capacità di adattamento dell’indumento è fondamentale: una cerniera su un paio di pantaloni, un cinturino che regola il flusso d’aria o un colletto che può essere ripiegato per proteggere dal vento o dal sole diventano modi semplici ma efficaci per sentirsi a proprio agio nella natura

Nella scelta delle scarpe, è necessario tenere in considerazione non solo il clima e le condizioni meteorologiche, ma anche la durata e il tipo di percorso pianificato, oltre al livello di preparazione dell’escursionista. I modelli leggeri a taglio basso sono ideali per le escursioni giornaliere su sentieri ben battuti. Per escursioni più lunghe, che comprendono dislivelli e terreni più complessi, è generalmente consigliato optare per qualcosa di più strutturato e a taglio alto, in grado di assicurare maggiore sostegno alla caviglia. “In base al tipo di attività e di ambiente a cui è destinata, una calzatura da montagna richiede la sua specifica costruzione”, spiega Christian Wittig, International Marketing Director di Hanwag. “Le nostre novità SS23 rispondono alle esigenze delle diverse uscite escursionistiche, da quelle più semplici su sentieri battuti, ai tour alpini più impegnativi. A comandare poi è la forma del piede di chi indosserà la scarpa. In HANWAG possiamo definirci dei veri fanatici delle calzata: tutti i nostri scarponi e scarpe sono sviluppati specificatamente per uomo o per donna e impiegano forme diverse, risultato di ricerche e ottimizzazioni continue. Offriamo ben sei tipi di forme speciali, inclusa quella Bunion dedicata a chi soffre di alluce valgo”.

LE PROPOSTE DEI BRAND 

Per lui: Abisko Day Hike SS M T-shirt leggera e funzionale per escursioni in climi caldi. Il taglio è un po’ più ampio, per lasciare circolare l’aria e mantenere la pelle fresca, mentre cuciture sulle spalle sono disposte in modo da ridurre al minimo il rischio di sfregamento dovuto agli spallacci dello zaino. 

Per lei: Abisko Cool T-shirt W – Maglietta a maniche corte con vestibilità accattivante e scollo a V. Realizzata in fresco e confortevole tessuto con tencel e cotone biologico. Prodotta senza PFC. 

 Per lui: Abisko Hike Shorts M – Pantaloncini leggeri, comodi e ripiegabili per escursioni in climi caldi. Realizzati in tessuto G-1000 Air Stretch con poliestere riciclato e cotone biologico. Cintura integrata per regolare il girovita, due tasche per le mani con cerniera e una tasca con cerniera sulla gamba. 

Per lei: Abisko Short Tights W – Tight corti in tessuto elasticizzato traspirante a doppia trama realizzato in poliestere riciclato con finiture opache, vestono alla perfezione e sono l’ideale per i trekking in giornata e la vita all’aria aperta. Con girovita alto e comodo dotato di coulisse interna, sono pratici da indossare anche sotto un abito o una gonna per gli spostamenti e/o per evitare sfregamenti. 

Per lui: Abisko Hike Shirt SS M – Camicia a maniche corte leggera, comoda e confortevole per il trekking in estate. Realizzata in un tessuto morbido e fresco che allontana l’umidità. Taglio aderente, bottoni sul davanti e tasca verticale sul petto con cerniera e fodera in rete. Apertura di ventilazione sul carré per rilasciare il calore in eccesso.

Per lei: Abisko Hike Shirt W – Camicia a manica lunga 7/8, leggera e ripiegabile in morbido ripstop realizzato in poliestere riciclato che espelle l’umidità ed è leggermente resistente al vento. Funzionale e ad asciugatura rapida, con vestibilità ampia per essere indossata come alternativa leggera a una giacca estiva.

Abisko Sun Hat – Cappello da sole a tesa larga in tessuto stretch leggero ed estremamente traspirante. Perfetto per le escursioni in condizioni di caldo e sole, perché ripara viso, collo e orecchie, mentre il tessuto leggero evita il rischio di surriscaldamento. La regolazione del cordoncino sotto il mento lo tiene al suo posto in caso di vento.

Abisko Mesh Hat – Cappello con frontino leggero e super fresco in G-1000 Air traspirante con lati in rete. Perfetto per le camminate in climi assolati e caldi, assicura ombra sul viso riparandolo dal calore eccessivo. Può essere facilmente riposto in una tasca quando non serve più. Piccolo logo Fjällräven ricamato sul davanti. 

Kajka 35 – Zaino da trekking resistente, progettato per trasportare carichi pesanti, grazie alla struttura in legno di betulla certificata FSC e alla lunghezza dello schienale facilmente regolabile. Gli spallacci ergonomici e la cintura lombare di supporto con tasca aggiungono ancora più funzionalità e comfort. Realizzato in resistente tessuto Vinylon F con tessuto di rinforzo in nylon riciclato.

Abisko Hike Foldsack – Zaino da 25 l leggero e versatile, perfetto per i trekking in giornata e i viaggi. Realizzato in nylon riciclato al 100%, è dotato di chiusura pieghevole con cerniera che si fissa con una fibbia di plastica a sgancio laterale. Pannello posteriore fisso con tessuto mesh traspirante su retro e spallacci; le cinghie sul petto e sui fianchi sono regolabili ed entrambe rimovibili. Tasca e tasca con cerniera all’interno, due tasche laterali oversize all’esterno. Punti di attacco sul davanti per un bastone da trekking o una piccozza.

Hanwag Castridge Low ES Design sportivo, costruzione leggera e materiali sostenibili. La nuova Coastridge di Hanwag è una scarpa multifunzionale ideale per le uscite di giornata su terreni pianeggianti e sentieri battuti. Grazie alla sua membrana EcoShell impermeabile e completamente priva di PFC, assicura che i piedi rimangano asciutti tutto il giorno. Per garantire una perfetta connessione tra suola e tomaia, e una calzata particolarmente leggera e comoda, Hanwag si avvale della moderna tecnologia Direct Injection, attraverso la quale il materiale morbido della suola viene iniettato e collegato direttamente alla tomaia della scarpa. Realizzata interamente in Europa.

Hanwag Makra Trek GTX Makra Trek – è uno scarpone da trekking dal design sportivo e contemporaneo, ideale per le escursioni alpine più impegnative con zaino leggero fino ai 3’000 metri. Realizzato con una suola molto leggera (Vibram Integral Light) combinata alla tecnologia Hanwag 3D Prism Base per l’intersuola, che lo rende ammortizzato e stabile. La regolazione utilizza il sistema 2 Zone Lock, che permette di bloccare i lacci a metà dell’allacciatura in modo da regolare in modo diverso la tensione della caviglia e del piede. Tomaia in pelle Perwanger e lining in Gore-Tex per un’ottima impermeabilità. Realizzato interamente in Europa.

Keep Reading