Vibram Climbing Team

Vibram Climbing Team

By Silvia Galliani

Barbara Zangerl, Eva Hammelmüller, Jernej Kruder, Fanny Gibert, Nicolò Balducci e Jorg Verhoeven. Il nuovo Vibram Climbing Team.

Provengono da Austria, Slovenia, Francia, Italia e Olanda, e sono specializzati in diverse discipline dell’arrampicata. Ma sono tutti accomunati dalla stessa passione, entusiasmo e grinta. Le stesse caratteristiche di Vibram che, ancora una volta, riconferma la sua volontà di supportare il movimento climbing e di investire sempre più risorse per proporre al mercato soluzioni performanti e innovative.

Conosciamoli nello specifico!

Barbara Zangerl, austriaca, 31 anni, scala da quando ne aveva 14. Esperta di salite in libera, nel suo palmares vanta El Capitan (El Nino, Zodiac, Magic Mushroom), la prima ascesa femminile in libera di Odyssee sull’Eiger, diverse arrampicate sportive fino al 9a e il recente titolo di “Adventurer of the Year 2019” di National Geographic. Sempre alla ricerca di nuove sfide, Barbara porta nel team Vibram tutta la sua esperienza e la sua voglia costante di affrontare nuove sfide.

Jernej Kruder, nato in Slovenia nel 1990, è il vincitore della Bouldering World Cup 2018 e primo ripetitore di “Es Pontas”, famosa via di deep water solo sull’arco di Maiorca. Uno scalatore poliedrico a cui piace cimentarsi nelle diverse specialità tra cui trad, deep water soloing, arrampicata sportiva e climbing multi-pitch. Tra i prossimi obiettivi di Jernej le Olimpiadi di Tokyo 2020 e la conquista di nuove vie.

Fanny Gibert conosce l’arrampicata da bambina sull’Isola di Reunion. Casse 1993, è iscritta alla facoltà di ingegneria meccanica, dividendo la sua vita fra studio e boulder. Vince per tre volte del campionato francese di boulder, nel 2018 conquista il terzo gradino del podio della Bouldering World Cup. Il suo obiettivo per il futuro è partecipare alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Altra quota rosa, Eva Hammelmüller, a soli 19 anni ha già vinto a due volte i campionati europei giovanili di lead e combinata ed ha ottenuto un ottimo quarto posto ai campionati mondiali giovanili di boulder 2016. Sempre alla ricerca di nuove sfide nelle quali cimentarsi, Eva trasmette determinazione e grinta a tutto il team.

Jorg Verhoeven, nato nel 1985, è l’altro veterano del team nonché capitano. Da oltre 15 anni compete a livello internazionale e vanta numerosi successi (oltre 25 podi di lead e bouldering) e la vittoria dei Campionati mondiali 2008. Le sue conquiste più significative annoverano il The Nose (5.14), Dihedral Wall (5.14), Brento Centro (8b), in aggiunta a vie di arrampicata sportiva fino al 9 grado e boulder al 8C.

Chiudiamo il cerchio con il più giovane del team. Nicolò Balducci ha solo 16 anni ma da sempre vive a stretto contatto con le Alpi. In poco tempo ha raggiunto risultati eccezionali e ha scalato fino all’8B di boulder e ripetuto prestigiose vie di arrampicata sportiva.