Vibram Xs Flash 2 & Evolution Wrap Tech Sole

Vibram Xs Flash 2 & Evolution Wrap Tech Sole

By Silvia Galliani

Quest’anno Vibram partecipa alla prima edizione di OutDoor by Ispo con importanti novità, prima fra tutte presentando l’ultima nata tra le nuove mescole per l’arrampicata indoor e outdoor. Si tratta di Vibram XS Flash 2.

La nuova mescola offre un ottimo equilibrio tra performance di grip e durata anche a basse temperature, è colorabile ed è stata studiata per non lasciare segni permanenti sulle superfici durante l’utilizzo indoor.
Il team di R&D Vibram ha lavorato al lungo per progettare e sviluppare una nuova soluzione in grado di bilanciare in modo ottimale le prestazioni di tenuta e di durata, sia in ambiente indoor che outdoor. A seguito dei numerosi test in laboratorio e sul campo, i risultati hanno portato alla nascita di una mescola versatile che mantiene un comportamento stabile sulle superfici di arrampicata, anche in inverno e a bassissime temperature, senza compromettere grip e durabilità.
La vera innovazione è rappresentata dall’utilizzo di un polimero che ha permesso di aggiungere alla mescola il colore, conservando le performance di grip in varie condizioni e una buona durata della gomma, anche dopo un utilizzo significativo.
Altra preview by Vibram è l’evoluzione di Vibram Wrap Tech Sole. Presentata per la prima volta alla scorsa edizione di Ispo, l’azienda amplia ora la propria gamma di soluzioni d’utilizzo inserendo tre nuove versioni di suola che vanno ad aggiungersi alla Vibram Speedstar, progettata per l’urban running.
Si tratta di una tecnologia che combina le performance di leggerezza e di grip in una inedita costruzione che avvolge la tomaia della calzatura. Grazie al suo design intrinseco e alle caratteristiche uniche della tecnologia della gomma, la suola passa da 2D a 3D, limitando al massimo gli scarti e garantendo libertà di customizzazione della scarpa.
I nuovi modelli presentati a OutDoor by Ispo saranno la Vibram Pangolin destinata all’hiking, la Vibram Amanita ideale per il trail running e la Vibram Licheni per l’approach. In queste tre versioni specificamente studiate per il mondo outdoor, il laterale “avvolgente” della suola è stato rivisitato e studiato per l’uso specifico si queste tre discipline, attraverso l’inserimento di punti di rinforzo e protezione nelle aree di maggiore sollecitazione, usura e stress.
La gamma di suole con tecnologia Vibram Wrap Tech è realizzata con mescola Vibram Megagrip e tecnologia Vibram Litebase. Inoltre, la conformazione tridimensionale della suola, che avvolge parte della tomaia, aumenta il livello di protezione laterale.
Con questo nuovo concept, la suola si rende ulteriormente protagonista della calzatura, sia in termini di performance e funzionalità, sia in termini di componente di design capace di definire uno stile, anti convenzionale, audace e in grado di conferire una personalità unica alla scarpa.