Mike Horn alla scoperta del mondo e dei cambiamenti climatici

Di Giulia Smaniotto

Mike Horn alla scoperta del mondo e dei cambiamenti climatici

Inizia per Mike Horn un viaggio in barca a vela che toccherà tutti i continenti. Per quattro anni l’esperto esploratore e storico Ambassador di Ferrino sarà impegnato alla scoperta di luoghi nuovi, ma anche di zone già visitate, per testimoniare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Dopo essere stato il primo uomo a raggiungere il Polo Nord a piedi nella stagione più fredda e aver compiuto imprese incredibili come il giro del mondo attorno all’Equatore o scalate alpinistiche molto dure, le avventure del grande esploratore sudafricano Mike Horn non si fermano qui. Dopo oltre trent’anni di carriera, animato dalla voglia di nuove sfide e dalla volontà di raccontare il mondo e i suoi cambiamenti, all’età di 57 anni è salpato dal mare del Principato di Monaco con la sua barca a vela Pangaea per iniziare un viaggio intorno al mondo lungo quattro anni. La prima tappa sarà la Groenlandia, in particolare Gunnbjørn Fjeld, la cima più alta dell’isola.

“What’s Left” (ovvero “cosa rimane”) è il nome del progetto che, come racconta Horn, offrirà “un’opportunità al pubblico di osservare lo stato attuale del nostro pianeta” e “mostrerà i temi intrecciati di avventura e ambiente”. A questo proposito, la sua scelta di compiere il viaggio in barca a vela testimonia appunto l’attenzione dell’esploratore nei confronti dell’ambiente. In molte delle sue avventure ha infatti rinunciato all’utilizzo di mezzi a motore: “Abbracciando la vela come mio principale mezzo di trasporto per spostarmi da una destinazione all’altra, voglio dare il mio contributo alla sostenibilità e mostrare il mio contributo verso i nostri ecosistemi fragili. Inoltre, la vela mi permette di immergermi nella natura e approfondire la mia connessione con il mondo circostante, offrendo tempo per la riflessione e la preparazione.”.

C’è ancora molto da vedere e scoprire: “In un mondo dominato dai satelliti e da Internet, esistono ancora aree inesplorate che invitano all’avventura.”.

Anna Ferrino, CEO di Ferrino, afferma: “Mike è il simbolo dell’inesauribile passione per la scoperta che anima l’uomo, uno spirito che trova realizzazione in esperienze uniche e incredibili come quelle che lui ha vissuto e continua ad affrontare, ma anche nelle piccole avventure che tutti gli amanti dell’outdoor sognano e realizzano, magari a due passi da casa.”. Per questo, Ferrino supporterà come sempre Mike Horn nella sua nuova impresa.

Scopri di più su Ferrino.it

Keep Reading