XTERRA Dolomiti Di Brenta Trail

XTERRA Dolomiti Di Brenta Trail

Un’emozionante trail in quelle considerate da molti le montagne più belle del mondo

Un percorso unico, tra l’azzurro del Lago di Molveno e il fascino delle Dolomiti di Brenta: è la sesta edizione delle XTERRA Dolomiti di Brenta Trail, che torna il 10 settembre. Le XTERRA Trail Marathon Series sono 10 gare che ogni anno si svolgono nelle località più belle del mondo, dalla Cina a Tahiti, dalla Scozia agli Stati Uniti e dal 2016 anche in Italia. Diventata ormai un riferimento del trail running in Europa, XTERRA Dolomiti di Brenta Trail vede la partecipazione di atleti di alto livello provenienti da qualsiasi nazione, impegnati in due percorsi di gara: il corto di 45km (valido per la classifica XTERRA), con 2850m D+, e il lungo di 64km, con 4200m D+.

Si parte dal Lago di Molveno, si passa per Andalo, nel gruppo di Cima S. Maria e Cima di Campa, si raggiunge il Passo del Grosté e si percorre tutta la parte centrale del Brenta (ai piedi di cime storiche come Cima Brenta, Crozzon di Brenta, Cima Tosa, Campanil Basso e tante altre ancora) attraversando Bocca di Brenta e riscendendo poi al lago. Il percorso collega rifugi simbolo delle Alpi come il Croz dell’Altissimo, il Pedrotti, il Brentei, il Tuckett e il Graffer.

Le iscrizioni sono aperte e ad oggi si contano iscritti di 16 nazionalità diverse.
Grande attenzione è rivolta alla sicurezza e all’organizzazione, anche grazie ai tracker GPS di cui viene dotato ogni partecipante e, come l’anno scorso, l’evento sarà organizzato nel dettaglio in base alle disposizioni vigenti e in stretta collaborazione con le forze dell’ordine e le autorità sanitarie. Un’ardua competizione sullo sfondo di luoghi che suscitano emozioni indescrivibili a parole: questa è XTERRA Dolomiti di Brenta Trail.

Keep Reading