XTERRA Dolomiti di Brenta Trail 2023

di Nicola Mercogliano

XTERRA Dolomiti di Brenta Trail 2023

XTERRA Dolomiti di Brenta Trail torna in scena il 9 settembre per la settima edizione e ospiterà per la prima volta la gara in cui si assegnerà il titolo europeo XTERRA Trail Run World Series.

L’XTERRA Trail Run World Series collega la comunità internazionale dei trail runner attraverso un sistema di classifiche globali, campionati regionali e, per coloro che si qualificano, con l’XTERRA Trail Run World Championship.

Ogni gara della Trail Run World Series fornirà un numero limitato di slot che consentiranno ai migliori corridori di ogni fascia di età di qualificarsi per l’XTERRA Trail Run World Championship annuale.

Dolomiti di Brenta Trail diventa così, quest’anno, l’evento in cui si assegnerà il titolo europeo, richiamando atleti da tutto il continente.

Le distanze su cui gli atleti si potranno misurare sono la classica 45Km e, per la prima volta, la mezza maratona di 21km, che mira a portare nuovi appassionati su questi meravigliosi sentieri.
Un percorso con 1250 D+ che permette di immergersi nei panorami più suggestivi delle Dolomiti di Brenta, partendo dal Lago di Molveno e passando per Malga Andalo, il rifugio Selvata, il Croz dell’Altissimo e la Montanara, per tornare poi al traguardo di fronte alle acque del lago.

Nel programma rimane ovviamente anche la 64km, su cui i migliori trail runner d’Europa si confrontano ogni anno, percorrendo i sentieri mozzafiato tra le più belle vette delle Dolomiti, autentici monumenti alla storia dell’alpinismo.

Da quest’anno, infine, Dolomiti di Brenta Trail apre alle coppie e creerà una classifica dedicata. I partecipanti con la formula DUO possono iniziare contemporaneamente ai singoli concorrenti e potranno entrare nell’apposita classifica XTERRA per la 21km o per la 45km.

Le iscrizioni sono aperte e saranno disponibili 800 pettorali.

Per maggiori informazioni: www.dolomitidibrentatrail.it

Keep Reading