XTERRA Dolomiti di Brenta Trail

XTERRA Dolomiti di Brenta Trail

Per la settima volta le Dolomiti di Brenta tornano a essere palcoscenico per il trail running internazionale: il 9 settembre 2023 l’XTERRA Dolomiti di Brenta Trail si presenta con molte novità

La sfida

La settima edizione di questo trail, che annualmente raggiunge il completo esaurimento delle iscrizioni e coinvolge partecipanti provenienti da oltre 20 nazioni, sarà dedicata all’assegnazione del titolo europeo delle XTERRA Trail Run World Series.

Le XTERRA Trail Run World Series rappresentano una sfida che unisce la comunità globale di amanti del trail running attraverso un sistema di valutazioni a livello mondiale, campionati regionali e, per gli atleti più meritevoli, il prestigioso appuntamento del XTERRA Trail Run World Championship. Seguendo il format della rinomata XTERRA Triathlon Series, ogni tappa delle Trail Run World Series metterà a disposizione un numero limitato di posti, consentendo ai migliori corridori di ogni fascia d’età di guadagnare la qualificazione per il prestigioso XTERRA Trail Run World Championship annuale, riservato esclusivamente su invito.

Dolomiti di Brenta Trail diventano così il contesto ideale per l’assegnazione del titolo europeo. Atleti provenienti da ogni parte del continente, arriveranno desiderosi di sfidare le proprie abilità lungo questo affascinante percorso.

Il percorso

Gli atleti avranno due distanze in cui sfidarsi per conquistare il titolo: il percorso classico di 45 km, che ha una storia di rilievo nel contesto del Dolomiti di Brenta Trail, e, per la prima volta, la mezza maratona di 21 km, creata per coinvolgere nuovi appassionati lungo i meravigliosi sentieri delle Dolomiti. Con un dislivello positivo di 1250 metri, questo percorso offre l’opportunità di immergersi negli spettacolari panorami delle Dolomiti di Brenta, partendo dal suggestivo Lago di Molveno e attraversando luoghi iconici come Malga Andalo, il rifugio Selvata, il Croz dell’Altissimo e la Montanara, prima di ritornare al traguardo posizionato di fronte alle acque cristalline del lago.

“La nuova distanza di 21 km nasce dall’esigenza di offrire agli atleti partecipanti una nuova sfida, ma soprattutto la necessità di aggiungere una distanza mezza maratona per assecondare la richiesta di XTERRA, che quest’anno ha scelto la nostra tappa del circuito di trail come finale del campionato europeo per l’assegnazione del titolo.
Dopo un’attenta valutazione con il comitato organizzatore abbiamo creato un nuovo, bellissimo tracciato mantenendolo più vicino al paese e coinvolgendo anche i rifugi, non toccati dalle altre distanze. Ne è nato cosi un percorso di 21 km e 1200 metri di dislivello che tocca il rinnovato Rifugio Malga ANDALO, il Rifugio Selvata, il CROZ dell’ altissimo, il rifugio Montanara e il Ristorante del Brenta. Rifugi tutti molto conosciuti dagli ospiti che frequentano Molveno e che offrono agli atleti in gara una sfida tecnica ma anche panorami incredibili”, dicono gli organizzatori.

Le sorprese non si fermano qui: il Dolomiti di Brenta Trail si apre anche alle coppie, introducendo una classifica dedicata. Gli atleti nella categoria DUO avranno l’opportunità di partire insieme ai singoli partecipanti e potranno sfidarsi nella classifica XTERRA specifica, sia per la distanza di 21 km che per quella di 45 km.

Le iscrizioni per l’edizione 2023 del Dolomiti di Brenta Trail, che quest’anno accoglierà un massimo di 800 atleti, sono aperte 

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web www.dolomitidibrentatrail.it