66°North and GANNI create an outdoor fashion capsule collection

66°North and GANNI create an outdoor fashion capsule collection

Il brand Outdoor Islandese 66° North ha collaborato con Ganni, l’iconico marchio fashion danese, per creare una speciale capsule collection donna ready-to-wear realizzata con tessuti Polartec

La collaborazione fonde il know-how tecnico islandese con il design del brand danese. Conosciuta per i suoi modelli outdoor islandesi, 66° North protegge gli alpinisti e gli appassionati dell’outdoor dal 1926. GANNI invece nasce molto più di recente, nel 2000, ed è apprezzata dal settore moda per aver reinventato lo stile scandinavo.
Il duo nordico ha creato una collezione che unisce lo stile alla praticità dell’outdoor: il focus era creare i migliori modelli funzionali sia per i grandi spazi aperti che per la vita metropolitana. Il design fonde insieme la tradizione e il know-how tecnico di 66° North con lo stile giocoso e sorprendente di GANNI.

La tendenza ad utilizzare tessuti tecnici e per l’outdoor nel settore moda è in crescita, dice Eric Yung, VP International di Polartec: “Il numero di collaborazioni con brand giovani è in continua crescita. Il brand Polartec è molto noto tra i giovani perché i giovani amano i brand che esprimono valore e che significano qualcosa. Il valore del brand tra i giovani non è mai stato così elevato.”

Il vestito Vatnajökull  e il vestito grembiule Vatnajökull sono imbottiti con Polartec Power Fill, sviluppato per il 100% con contenuto riciclato post-consumo proveniente da bottiglie di plastica.
Il primo è un vestito-soprabito imbottito colour block in soft shell e offre un eccezionale isolamento senza aggiunta di peso volume, così come proprietà idrofobiche in grado di resistere all’assorbimento dell’umidità garantendo una rapida asciugatura. Le caratteristiche del design includono un collo a camicia e una voluminosa manica a palloncino con polsino elasticizzato. Il dietro è caratterizzato da un originale taglio oblò munito di coulisse. Il design del vestito grembiule imbottito si ispira invece a un grembiule che 66° North produceva negli anni ’40 per le donne che lavoravano nell’industria ittica, reinterpretandolo però in chiave moderna e metropolitana.

La giacca Kria si basa sulla prima giacca tecnica outdoor prodotta da 66° North negli anni ’90.  Per il 2019 le capacità tecniche della giacca sono state incrementate, vi sono dettagli catarifrangenti e il design ha un tocco di stile. Utilizzando Polartec NeoShell, il tessuto più traspirante e impermeabile sul mercato, Kria garantisce un’alta protezione tecnica dagli elementi esterni. Grazie alla dimensione e al posizionamento ottimale dei pori della membrana, NeoShell rilascia il calore e il sudore senza un elevato accumulo di pressione. Lo scambio di aria continuo migliora la termoregolazione naturale, nel contempo garantisce la necessaria protezione da tutti gli elementi esterni.

Il borsone Ganni si abbina con i capi ed è pensato per essere portato sotto braccio o a tracolla. Utilizza Polartec Power Fill, un isolamento realizzato per il 100% con contenuto riciclato post-consumo proveniente da bottiglie di plastica. Ad oggi Polartec ha riciclato 1,5 milioni di bottiglie, salvandole dalla discarica e trasformandole in tessuti di alta qualità. Il borsone si ispira all’originale e storica borsa 66° North per pescatori.