Alex Txikon protagonista al Trento Film Festival

Alex Txikon protagonista al Trento Film Festival

Il 30 aprile l’ambassador Ferrino sarà presente al festival come protagonista del docu-film Anwar

Primo salitore del Nanga Parbat in invernale, Alex Txikon sarà presente il 30 aprile alle 16.30 al Supercinema Vittoria di Trento per la proiezione del docu-film Anwar. Il film, attraverso immagini e narrazione, racconta la spedizione del climber basco ai piedi del Manaslu. L’obiettivo dell’impresa, supportata da Ferrino, era di riuscire a compiere la scalata invernale della montagna attraverso una spedizione ecologica completamente alimentata da pannelli solari. Anwar racconta i viaggi di Alex, dall’Himalaya alla Sierra Leone, dalla Sierra Leone al Pakistan. Conclusa la spedizione, Alex ha deciso di regalare i pannelli solari alle comunità della zona per supportare lo sviluppo di energia pulita.

Rosa García Loire, regista del film, commenta: “È una storia che ci fa viaggiare, che ci fa pensare, che ci commuove. È un viaggio attraverso percorsi intrecciati, scuole che uniscono le forze, amici che restano, scambi culturali, persone che decidono di lasciare la propria casa perché pensano che qualcosa possa cambiare e che un altro mondo sia possibile”.

Anche Alex Txikon ha voluto condividere un pensiero riguardo Anwar: “È un progetto nato da un buon lavoro che va a evidenziare l’importanza dei valori umanitari. Ho la convinzione che sarà in grado di rendere lo spettatore empatico e di farlo riflettere sulle differenze di opportunità”.

Keep Reading