AKU con Peter Moser: il Lagorai d’inverno tutto d’un fiato

AKU con Peter Moser: il Lagorai d’inverno tutto d’un fiato

AKU a fianco della guida alpina trentina Peter Moser per una grande avventura alpinistica a due passi da casa: unire tutte le cime del Lagorai sopra i 2000 metri.

In poco più di 15 giorni Peter Moser, guida alpina della Valsugana, ha unito in un lungo cammino oltre 200 cime sopra i 2000 metri della catena montuosa Lagorai-Cima d’Asta[1]: decine di chilometri e oltre 6000 metri di dislivello affrontati giornalmente.

Un progetto di alto livello tecnico che combina salite in stile alpino classico con percorsi scialpinistici molti dei quali inediti. Un’esperienza che va oltre la sola performance sportiva per diventare un vero e proprio “viaggio esplorativo” dentro la natura e dentro sé stessi, in piena armonia con lo spirito AKU.

 

I protagonisti

Peter Moser è come il Lagorai: discreto, poco visibile, selvaggio e dolce nello stesso tempo, lontano dalla ribalta del grande alpinismo. Se lo confrontiamo con il delicato calcare delle vicine Pale di San Martino il Lagorai è un’altra cosa: figlio del fuoco vulcanico è duro e inscalfibile, proprio come Peter. Qui Peter è di casa, questa è la sua casa e non ci sono cime, canaloni, pareti o creste che non sia salito d’estate e d’inverno e quasi sempre da solo. Figlio di agricoltori è cresciuto in un maso in Valsugana, il Lagorai lo ha nel cuore fin da bambino e così nella sua mente è maturata l’idea di unire tutte le cime del Lagorai che superassero i 2000 metri e di percorrerle d’inverno, mettendo a frutto la propria esperienza di alpinista a 360 gradi. 

La catena montuosa del Lagorai-Cima d’Asta è tra le più estese del Trentino, sono oltre 70 km, da Panarotta al Passo Rolle e le cime che superano i 2000 metri sono oltre 200. Quello che ha in animo di fare Peter è un progetto ambizioso e impegnativo, per molti bravi alpinisti potrebbe essere l’obiettivo di una vita. Peter contava di realizzarlo in due o tre settimane al massimo e il bello è che ce l’ha fatta.