Alcuni consigli per le uscite sulla neve

Alcuni consigli per le uscite sulla neve

Montagne innevate e temperature sotto zero: per gli appassionati di natura e attività all’aria aperta, la stagione invernale regala emozioni uniche.

Per goderne a pieno, sempre più persone stanno ultimamente riscoprendo il piacere di una semplice escursione a piedi o di una ciaspolata. Attività outdoor alla portata di tutti, ma che comunque richiedono l’impiego del giusto abbigliamento e della giusta attrezzatura.

 

Dai piedi alla testa: la scelta dello scarpone

Durante un’escursione invernale non c’è niente di peggio che ritrovarsi con i piedi freddi e bagnati. La scelta del giusto scarpone non va mai sottovalutata, perchè con neve e ghiaccio non si scherza. La calzatura deve essere resistente e leggera allo stesso tempo, capace di mantenere il piede caldo, asciutto e comodo per ore. Deve inoltre garantire massimo grip e stabilità su qualsiasi tipo di terreno.

Il modello Banks Winter della bavarese Hanwag è stato appositamente studiato per accompagnare in sicurezza e al caldo le uscite della stagione invernale. Si tratta di uno scarpone leggero, che unisce il massimo del comfort e della sicurezza in appoggio a caratteristiche indispensabili per la stagione fredda. Tra queste, il rivestimento interno riscaldante in Goretex Partelana e il taglio più alto della tomaia, che impedisce l’ingresso della neve e dell’aria fredda. Il modello è prodotto interamente in Europa secondo la tecnica del montaggio incollato e, come tutte le scarpe Hanwag, può essere risuolato in caso di necessità per una maggiore durata nel tempo.

 

Parola d’ordine: layering, vestirsi a strati per stare al caldo

Non importa quanto gelido soffi il vento o quanto alta sia la neve: Fjällräven troverà sempre il modo di stare all’aperto. Per il celebre marchio svedese di abbigliamento outdoor non esiste infatti il concetto di “fuori stagione”. Anzi, è proprio in questo periodo dell’anno, quando le giornate si fanno più corte, che Fjällräven crede che sia ancora più importante uscire, respirare a pieni polmoni l’aria frizzante dell’inverno e immergersi nella natura. L’importante, però, è essere ben preparati.

Vestirsi a strati è il modo più rapido e semplice per regolare la temperatura corporea durante le attività invernali. Per le uscite sulla neve, Fjällräven consiglia di indossare dai 3 ai 4 strati: un primo strato a contatto con la pelle, uno intermedio di isolamento, un guscio traspirante, leggero e funzionale, ed un ultimo strato di rinforzo, da indossare sopra o sotto la giacca shell. Quest’ultimo risulta necessario specialmente quando è il momento di fare una pausa e c’è bisogno di calore extra.

I nuovi modelli della collezione Expedition Series propongono caratteristiche e funzionalità di alto livello e offrono calore senza pari. Possono essere indossati sopra o sotto una giacca shell come strato di rinforzo e possono essere ripiegati nella loro tasca interna, occupando minimo spazio all’interno dello zaino. Il tessuto esterno e la fodera sono realizzati in nylon riciclato al 100%. L’imbottitura è disponibile, a seconda del modello, in piuma d’oca certificata o in isolante ultraleggero a fibra sintetica libera, realizzata con poliestere riciclato al 100%.