Arco Rock Master Festival 2018

Arco Rock Master Festival 2018

Il festival internazionale d’arrampicata avrà luogo ad Arco di Trento nei due fine settimana dal 27 al 29 Luglio, per le competizioni della IFSC (International Federation of Sport Climbing) e dal 3 al 5 Agosto, dedicato invece al Rock Junior, per i futuri scalatori di domani. Atleti, appassionati e brand sportivi animeranno la cittadina di Arco. Ci sarà un fitto programma di gare, di eventi e di iniziative che trasformeranno Arco in una vera e propria “Home of climbing”. Ci sarà inoltre il Rock Master Village, dove le migliori aziende del settore mostreranno le novità di prodotto, ma ci saranno anche numerosi momenti di intrattenimento come lo slackline show e il cuccagna climbing oltre che a della buona musica.

Si incomincerà con le qualificazioni di Coppa del Mondo con la specialità Lead il 27 Luglio, giornata che terminerà con lo storico galà degli “Arco Rock Legends”, che sono gli Oscar dell’arrampicata da oltre dieci anni. Durante la serata una giuria specializzata assegnerà il La Sportiva Competition Award e il Wild Country Rock Award ai due atleti che, attraverso performance distintive in gara e sulla roccia naturale, avranno reso memorabile la stagione 2017, mentre verrà insignito del titolo di Dryarn Climbing Ambassador il personaggio che si è reso portabandiera e promotore dello sport dell’arrampicata.

Mentre Sabato 28 Luglio, dopo le qualificazioni di Speed, gli atleti di Lead si affronteranno per accaparrarsi un posto nelle finali ad otto e verso sera si terranno le finali di entrambe le discipline. Dalle 18.30 partiranno le finali di Speed, mentre dalle 19.30 quelle di Lead, che vedranno otto finalisti e otto finaliste contendersi la medaglia d’oro dell’ IFSC World Cup in un tempo limite di sei minuti.

Il weekend successivo sarà invece tutto per i giovani campioni dai 5 ai 13 anni. I giovanissimi si sfideranno in una prova combinata che prevede tre discipline dell’arrampicata: venerdì 3 e sabato 4 Agosto saranno dedicati al Lead e al Boulder, mentre domenica 5 sarà tutta per la velocità richiesta dalla Speed. A chiudere questo fantastico weekend, ci sarà il famosissimo Family Rock, la staffetta in parete a coppie, genitori e figli. Per info www.rockmasterfestival.com 

Fotografie di Klaus dell’Orto