Arc’teryx: prima linea di calzature progettata in house

Arc’teryx: prima linea di calzature progettata in house

Vertex Alpine, Sylan, Kragg: il brand canadese inizia a fare sul serio anche in campo footwear

Nel vasto panorama dell’outdoor, pochi marchi possono vantare lo stesso prestigio di Arc’teryx. Nel 1989 l’azienda si inserisce nel mercato dell’arrampicata producendo imbraghi ad altissime performance, il DNA è negli anni rimasto radicato nello scenario montano, con i tre pilastri a dettare la direzione: funzionale, estetico, dinamico. Leggerezza, altissima qualità e massime performance sono caratteristiche immancabili nei prodotti del marchio canadese e sono garantite anche grazie alla costante collaborazione con atleti ed alpinisti.

Due anni e mezzo fa, seguendo il mantra dell’innovazione al primo posto, un piccolo team con base a Portland ha iniziato il percorso nel mondo del footwear con il sogno di arrivare prima o poi ad eguagliare i livelli di performance già celebri per l’abbigliamento. La collezione primavera 2024 rappresenta un lavoro durato due anni che rinnova completamente la gamma esistente con un’inedita convergenza tra due mondi apparentemente distanti: la corsa e l’arrampicata.

La collezione è stata presentata in anteprima mondiale da un panel d’eccezione composto dai tre principali protagonisti di Arc’teryx Footwear:

Ovi Garcia, VP footwear con un passato multidisciplinare di 15 anni in Nike, Pam McNelis, Senior Director dello sviluppo globale del footwear con un background nel più celebri marchi outdoor da Nike ad Under Armour a Columbia e collaborazioni con personaggi di altissimo rilievo e Josh Herr, Senior Director per il design del footwear con più di 20 anni di expertise nel settore e collaborazioni con atleti di fama mondiale.

“Il modo in cui ci muoviamo sulle montagne sta evolvendo, lo vediamo soprattutto da ciò che ci raccontano gli atleti con cui collaboriamo, che sfidano e superano i canoni delle discipline outdoor e le categorizzazioni nel mondo del footwear. Il nostro design vuole andare a sfumare le barriere fra i diversi mondi giocando con i diversi fattori e nello specifico la velocità della corsa e la tecnicità dell’arrampicata.” Possiamo quindi dire che questo si risolve nella nascita di scarpe da approccio create per la velocità e scarpe da corsa create per salire le montagne – “A climbing shoe for speed, a running shoe for climbing”.

Vertex Alpine: scarpa da approccio ispirata alla corsa

Vertex Alpine, uno dei modelli di punta della collezione, è stata ispirata da due atleti del team Arc’teryx, il trail runner Eric Carter e l’alpinista Mike Gardner. Il precedente modello si identificava come una scarpa da running ispirata al climbing, oggi evolve in scarpa da approach ispirata alla corsa. Con collarino elastico integrato, garage per i lacci frontale, tomaia in Matryx con una suola orientata al climbing ed all’ascesa ed una durabilità che supera i 1000km.  La suola è rivoluzionaria grazie all’impiego di una mescola Vibram da arrampicata utilizzata per la prima volta in una scarpa da approccio. La giornata ideale per Vertex Alpine è suddivisa in una partenza dalla valle, un’ascesa fino in cima ad una montagna, trasversi tecnici per concatenare più cime e poi rientro alla base. È una scarpa da approccio o una scarpa veloce? Disponibile anche in versione GTX per la massima idrorepellenza, Vertex Alpine è in grado di equilibrare stabilità e grip con un design leggero e confortevole pensato per la velocità.

Sylan: parola d’ordine Velocità

Nata da una discussione fra team ed atleti durante l’Arc’teryx Alpine Academy di Chamonix, Sylan è una scarpa per la velocità e lo si nota già dall’aspetto: una forma rockerata, una tomaia superleggera. Sebbene non sia stata create per vincere gare ma piuttosto per spingere al massimo su sentieri in boschi e montagne, ha vinto la prima gara in cui è stata utilizzata. Sylan è il nome di una delle catene montuose norvegesi dove due delle atlete Arc’teryx corrono quotidianamente: Johanna Åström ed Henriette Albon. Con collarino integrato per bloccare l’accesso di detriti, lace garage per nascondere i lacci, tomaia in Matryx. Disponibile con e senza membrana in GTX. L’intersuola è in schiuma a doppia densità in grado di essere morbida ma garantire la massima reattività che dà la sensazione di propulsione che si ricerca in una scarpa del genere. La suola è Vibram MegaGrip con tasselli da 6mm per il massimo grip anche per le alte velocità in discesa.

Kragg: la slip on definitiva per le giornate in falesia

I climber capiranno alla prima occhiata per cosa è stata pensata questa scarpa laddove la massa si chiederà: “ma cos’è?”.  Nata da una conversazione fra due dei designer di Arcteryx, Mike Foley e Rebecca Bowman, Kragg è per le giornate in falesia in cui si alternano dure salite a momenti di riposo, gli avvicinamenti verso blocchi di roccia fantastica ma anche per la quotidianità dei climber. Il mood dei climber è uno e ben identificato: il fit rilassato almeno quanto l’approccio alla vita, la ricerca della roccia migliore con il minimo sforzo per raggiungerla. L’approccio di Kragg non è tecnico, ed è rivolto ai momenti pre, post nelle pause dall’attività con un occhio volto ai terreni in cui ci si muove (una comoda ma semplice ciabatta non è sempre adatta). Un tallone ripiegabile all’interno in modo da poter indossare Kragg anche come sabot, tomaia dal massimo comfort e traspirabilità ma soprattutto una soletta interna dal grande cushioning e rinforzo al tallone per garantire massima protezione e recupero. Infine, un bordo esterno in TPU pensato per proteggere durante gli avvicinamenti e una suola Vibram. Kragg è una scarpa iconica che esprime al massimo in DNA del brand, passando senza barriere dalle montagne alla vita di tutti i giorni.

Questa collezione non è che l’inizio di un nuovo percorso. “Il nostro intento non è quello di ottenere una linea ampia ma piuttosto di andare in profondità con la ricerca e sviluppo di prodotti per muoversi veloci ed efficienti in montagna” dichiara Ovi Garcia. Ulteriori novità sono attese per l’autunno ma ciò che terrà tutti coinvolti sono le storie dietro ad ogni modello che ne colgono l’essenza.

 

Vertex Alpine, Sylan e Kragg sono disponibili da marzo 2024. Per saperne di più, visita arcteryx.com

Ti potrebbe anche interessare Arc’teryx Beta Lightweight Jacket 

Keep Reading