ASCEND: l’arrampicata come strumento di emancipazione

ASCEND: l’arrampicata come strumento di emancipazione

Questa settimana Patagonia lancia un nuovo filmato che racconta il lavoro di ASCEND, un’organizzazione che supporta le donne in Afghanistan attraverso l’arrampicata. 

Fondata nel 2014 da Marina LeGree, ASCEND ha come obiettivo quello di offrire alle ragazze la possibilità di trovare la loro forza interiore e la fiducia in sé stesse grazie allo sport. 

Crescendo in una società dominata dagli uomini, ti viene sempre ricordato che sei debole. Ed è per questo motivo che ho iniziato ad arrampicare, per dimostrare a me stessa di essere forte sia mentalmente che fisicamente“, spiega Mina Bakhshi, una delle donne che ha aderito ad ASCEND. “Siamo passati dall’essere un’organizzazione che dava potere alle ragazze in Afghanistan a una che evacua e reinsedia i rifugiati“, aggiunge Marina LeGree. Cinque donne di ASCEND sono state trasferite in North Carolina, dove hanno iniziato una nuova vita grazie all’arrampicata e all’aiuto delle alpiniste dello Yosemite Search and Rescue (YOSAR), Merryn Venugopal e Michelle Pellette. L’obiettivo di ASCEND è quello di dare forza alle donne attraverso la leadership e l’arrampicata“, spiega Alison Kaplan, Climbing Ranger del Parco Nazionale dello Yosemite. “Molte donne che hanno fatto parte di questa comunità hanno dimostrato il desiderio di aiutare altre donne e di portarne sempre di più nella community dell’arrampicata“. 

Guarda il filmato completo qui

Keep Reading