ASICS Global State of Mind: adolescenza vs età adulta

ASICS_Global State of Mind

ASICS Global State of Mind: adolescenza vs età adulta

ASICS_Global State of Mind

ASICS Global State of Mind: uno studio dimostra il legame tra lo sport praticato durante l’adolescenza e il benessere mentale in età adulta

ASICS Global State of Mind. ASICS ha annunciato i risultati del suo secondo studio “Global State of Mind“, che conferma il legame positivo tra attività fisica e benessere mentale. Condotta su oltre 26.000 persone in 22 Paesi, la ricerca dimostra che l’esercizio fisico regolare durante l’adolescenza ha un impatto duraturo sul benessere mentale in età adulta. In Italia, ad esempio, chi pratica sport regolarmente ha un punteggio medio di 60/100 sul benessere mentale, contro i 47/100 di chi è inattivo. Il risultato medio italiano è di 59/100, inferiore alla media globale di 65/100. Lo studio evidenzia anche un preoccupante calo di attività fisica tra i giovani, con un impatto negativo sul loro benessere mentale futuro.

È allarmante questo divario generazionale nello sport: i più giovani sono sempre meno attivi, con un conseguente impatto sul proprio State of Mind. In Italia, un terzo (33%) della Silent Generation (coloro che hanno oltre 78 anni) ha dichiarato di aver condotto quotidianamente uno stile di vita attivo nella prima infanzia, rispetto ad appena il 9% della Gen Z (tra i 18 e i 27 anni), confermando così che le generazioni più giovani sono meno attive e abbandonano l’attività fisica prima di quelle che le hanno precedute. Coloro che fanno parte della Gen Z in Italia hanno un punteggio medio significativamente più basso, pari a 57/100, rispetto al punteggio di 63/100 dei Baby Boomers (59-77 anni) e di 65/100 della Silent Generation.

Il professor Brendon Stubbs, ricercatore leader nel campo dell’esercizio fisico e della salute mentale presso il King’s College di Londra, ha dichiarato: “È preoccupante vedere questo calo dei livelli di attività da parte degli intervistati più giovani in un’età così critica, soprattutto perché lo studio ha scoperto un’associazione con un minore benessere in età
adulta. I Gen Z di tutto il mondo mostrano già risultati più bassi di State of Mind rispetto alla Silent Generation, quindi questo potrebbe avere un impatto enorme sul futuro benessere mentale in tutto il mondo”.

ASICS sottolinea l’importanza di mantenere uno stile di vita attivo sin dalla giovinezza per garantire un benessere mentale ottimale nell’arco della vita.

Ti potrebbe interessare anche: ASICS Nimbus Mirai

Keep Reading