ASICS Nimbus Mirai

ASICS Nimbus Mirai

ASICS Nimbus Mirai

ASICS presenta oggi Nimbus Mirai, scarpa da corsa progettata per essere circolare, senza compromettere la qualità o le prestazioni che ci si aspetta da un prodotto come Gel-Nimbus. “Mirai” in giapponese significa “Futuro”, un termine che riflette l’impegno dell’azienda per un impatto positivo sulle prossime generazioni di sportivi. Nimbus Mirai rientra in un programma di recupero strutturato dall’azienda, pensato per incoraggiare i runner a restituire le scarpe alla fine del loro utilizzo e sostenere così un percorso di riciclo. Il nuovo modello di casa ASICS rappresenta un passo importante nella missione del brand: raggiungere l’obiettivo net-zero entro il 2050, proseguendo sulla scia di quanto fatto lo scorso anno per Gel-Lyte III CM 1.95, la calzatura più leggera in termini di CO2.

La nuova scarpa da corsa Nimbus Mirai di ASICS si distingue per le sue caratteristiche innovative e sostenibili. La tomaia, realizzata in un unico strato di poliestere leggero, è progettata per semplificare il riciclo. Una colla speciale sviluppata da ASICS rende i materiali facilmente separabili, permettendo alla tomaia di essere rimossa dalla suola per il riciclo. L’87,3% del materiale della tomaia riciclata è stato riutilizzato come nuovo componente in poliestere. L’intersuola è dotata della tecnologia FF Blast Plus Eco, che fornisce un’ammortizzazione morbida ed è realizzata per il 24% da fonti rinnovabili, inclusi gli avanzi della canna da zucchero. ASICS mira anche al riciclo delle suole, lavorando con partner per assicurarne una seconda vita, mantenendo le alte prestazioni e il design sostenibile che i runner si aspettano.

ASICS lancia un appello ai runner per promuovere la sostenibilità nell’industria calzaturiera con il suo nuovo modello Nimbus Mirai, progettato per il concetto di circolarità. Ogni anno, 23,9 miliardi di scarpe vengono prodotte globalmente e la maggior parte finisce in discarica o viene incenerita, una pratica insostenibile per il futuro del nostro Pianeta. In linea con la filosofia di ASICS di promuovere un benessere fisico e mentale in un ambiente salubre, Nimbus Mirai incoraggia pratiche sostenibili. Il modello è stato sviluppato dall’ASICS Institute of Sport Science e introduce una nuova possibilità per i runner di restituire le loro scarpe usate nei negozi ASICS o tramite spedizione in diversi paesi, tra cui Regno Unito, Paesi Bassi e Francia, per incentivare il riciclo e ridurre l’impatto ambientale.

Keep Reading