Bike Festival Riva del Garda

Bike Festival Riva del Garda

Da trent’anni ormai, il festival della Mountain bike riunisce amatori e professionisti a Riva del Garda. Risale agli anni novanta, infatti, la ribalta della disciplina ciclistica fuori-strada. Il movimento, in breve tempo, divenne un fenomeno di massa. Decine di aziende fecero della bike da montagna il proprio punto di riferimento, lanciandosi nello sviluppo di prodotti e soluzioni tecniche sempre nuovi. Questo il contesto in cui il 1994 vide nascere l’evento di Riva del Garda, ideato dalla casa editrice tedesca della rivista Bike. È così che, ogni primo weekend di maggio, la mountain bike trasforma il Garda Trentino in una vera e propria Mecca per bikers tedeschi ma anche italiani, da alcuni anni a questa parte.

Cambi di guardia al Bike Festival Riva del Garda 

È proprio l’utenza sempre più italiana ad aver spinto Garda Dolomiti, dopo l’acquisto dell’evento a inizio 2023, a rinforzare il versante comunicativo italiano di Bike Festival Riva del Garda. La prescelta per l’incarico di ufficio stampa e media relation sul mercato italiano è stata l’agenzia Ldl Cometa di Bergamo, agenzia specializzata negli sport outdoor ed endurance. 

«Siamo estremante entusiasti di avviare questa collaborazione con un evento che conosciamo bene perché il suo format ha creato uno standard nel settore degli eventi espositivi dedicati agli sport della bicicletta – ha commentato Carlo Brena, fondatore dell’agenzia – e vogliamo mettere la nostra esperienza a disposizione di Bike Festival Riva del Garda, sottolineando il valore della manifestazione in relazione al territorio che la ospita».

Anche la 30esima edizione del Bike Festival Riva del Garda –  dal 2 al 5 maggio 2024 – sarà caratterizzata dall’efficace mescolarsi di area expo, appuntamenti e le immancabili gare di Mountain bike e Gravel nel territorio del Garda Trentino. Insomma, non marcherà il divertimento. Anche negli stand, che vedranno oltre 200 aziende esporre i prodotti di 350 marchi, permettendo ai visitatori di “provare” i prodotti in specifiche aree test. 

Garda Trentino assume il titolo di ente ospitante e titolare della manifestazione, ma il resto della squadra del Bike Festival Riva del Garda non cambia. La società Yunique GmbH di Amburgo rimane responsabile del coordinamento e l’editore Delius Klasing Verlag GmbH di Bielefeld mantiene il ruolo di Media Partner con la testata Bike. Ad occuparsi delle attività internazionali di comunicazione sarà l’agenzia Crystal Communications di Monaco, che coordinerà anche il mercato italiano attraverso LDL COMeta.