Brooks Livigno Skymarathon: Fabiola Conti e Lorenzo Beltrami trionfano in quota

Brooks Livigno Skymarathon: Fabiola Conti e Lorenzo Beltrami trionfano in quota

La Brooks Livigno Skymarathon si è rivelata un vero successo, con Fabiola Conti e Lorenzo Beltrami che hanno conquistato la vittoria in questa competizione epica.

I partecipanti hanno potuto affrontare due percorsi mozzafiato che attraversavano il Piccolo Tibet, spaziando dai prati in fiore alle creste rocciose, dal centro del paese alla neve. Tutto ciò ha creato uno scenario da sogno, all’altezza delle aspettative di Marco De Gasperi, organizzatore della Brooks Livigno Skymarathon e della Sky Trail, che ha sicuramente sperato in una giornata speciale, ma la natura ha superato ogni aspettativa regalando un ambiente spettacolare lungo tutto il percorso. I partecipanti hanno potuto godere della bellezza dei prati fioriti in primavera e delle alte creste rocciose coperte di neve. Questo palcoscenico perfetto ha contribuito a trasmettere l’epicità delle due gare, estremamente impegnative.

Le gare, naturalmente, non sono state prive di complessità tecniche. Nella Skymarathon, i corridori hanno dovuto affrontare quattro vette particolarmente impegnative: il Monte Motto (2700 mt), Punta Cassana (3016 mt), Pizzo Cassana, noto anche come Piz da Rin (3007 mt) e il Monte delle Rezze (2858 mt). Lo stesso discorso vale per la Livigno Sky Trail, la versione abbreviata della competizione, che ha offerto emozioni forti grazie a un percorso completamente rinnovato e al nuovo passaggio al Pizzo Cassana.

Una delle cose più stupefacenti di questa edizione 2023 è stata la partecipazione. La Brooks Livigno Skymarathon ha fatto registrare il tutto esaurito con 370 partecipanti, mentre la Sky Trail ha visto oltre 200 atleti al via. Complessivamente, l’evento ha accolto quasi 600 atleti provenienti da più di 20 nazioni diverse. Si è trattato di un vero e proprio festival di culture e nazionalità, che ha dimostrato l’attrattiva internazionale della manifestazione. Atleti provenienti da Norvegia, Stati Uniti, Giappone e Australia si sono dati appuntamento a Livigno per un weekend all’insegna della sfida e della promozione della cultura sportiva.

Nella gara maschile della Skymarathon, si è subito scatenata una battaglia tra i migliori uomini, con Gianluca Ghiano, Sergio Bonaldi, Mattia Gianola e Lorenzo Beltrami che si sono contesi la testa della corsa fin dai primi chilometri. Alla fine, è stato Beltrami, atleta del team Scarpa Rock Experience, a tagliare per primo il traguardo. Secondo classificato è stato Bonaldi, ex campione di lunghe distanze nello sci di fondo, seguito da Mattia Gianola sul terzo gradino del podio.

Anche nella competizione femminile, la gara è stata molto combattuta. Per i primi tre quarti della gara, Fabiola Conti e Francesca Rusconi hanno dominato e si sono contendere la vittoria fin dall’inizio. Alla fine, è stata la Conti a prevalere con un allungo deciso sull’ultima salita, laureandosi campionessa. Al terzo posto si è classificata la giovane Giulia Pol.

Nella categoria Sky Trail uomini, la vittoria è andata al catalano Oller Jan Torrella, seguito da Alessandro Rossi e dall’altro catalano Iu Net Puig. Nella competizione femminile, si è assistito a una gara molto combattuta e vinta dall’atleta più giovane in campo, Gabriela Lasalle Gratacos, che ha preceduto l’ottima Elisa Desco, capace di recuperare terreno in salita ma poi staccatasi nuovamente nell’ultima discesa. Il podio è stato completato da Chiara Lelli.

Dopo il grande successo di partecipazione, il prossimo appuntamento con gli appassionati di corsa è fissato per la Brooks Stralivigno 2023, in programma sabato 22 luglio.

Keep Reading