CAI Eagle Team, il progetto di Matteo Della Bordella per giovani alpinisti

di Nicola Mercogliano

CAI Eagle Team, il progetto di Matteo Della Bordella per giovani alpinisti

Un progetto per giovani alpinisti ideato da Matteo Della Bordella insieme al club alpino italiano e al club alpino accademico.

Trasmettere ai giovani le conoscenze tecniche e il patrimonio culturale fondamentali per chiunque ambisca a diventare interprete dell’alpinismo moderno. Promuovere lo sviluppo della pratica alpinistica tra i più giovani, offrendo a un selezionato gruppo di talenti l’opportunità di potersi esprimere al massimo sulle montagne più belle al mondo. Questi gli obiettivi del “Cai Eagle Team”, progetto pensato dall’alpinista Matteo Della Bordella insieme al Club alpino italiano e al Club alpino accademico italiano, che intende selezionare dodici giovani (ragazze e ragazzi) tra i 18 e i 28 anni, offrendo loro l’opportunità di svolgere un’esperienza sotto la guida di alcuni tra i migliori alpinisti italiani e internazionali.

Lo scopo finale? Diventare degli ottimi alpinisti, ma anche guadagnarsi il proprio posto nel gruppo che parteciperà alla spedizione alpinistica internazionale 2025 finanziata dal Club alpino italiano in Patagonia, insieme a Matteo Della Bordella e altri due esperti alpinisti. Il progetto “Cai Eagle Team”, infatti, prevede, tra aprile 2023 e dicembre 2024, sei settimane di attività in varie zone delle Alpi (dalla Grigna alle Dolomiti, dal Monte Bianco alla Valle Orco, fino ad arrivare all’Oberland bernese), incentrate sull’arrampicata (su roccia, su ghiaccio e misto, in fessura), sull’alpinismo e sull’eventuale apertura di una via.

Al termine delle settimane, verranno selezionati, in base alle capacità tecnico/alpinistiche, caratteriali e logistiche, i componenti della spedizione extraeuropea. Sei i giovani che potranno accedervi, con l’obiettivo di compiere salite di prestigio in Patagonia nel febbraio 2025. Ciascuna delle sei settimane prevede incontri teorici da affiancare alla pratica della specifica attività prevista, oltre a momenti di approfondimento di natura storico/culturale e su temi di ampio respiro come la gestione del rischio e della sicurezza, e a un focus sul legame tra alpinismo e comunicazione. I dodici partecipanti saranno selezionati su base curricolare e mediante un test delle capacità alpinistiche della durata di due giorni, in programma a fine marzo in Piemonte, in Val D’Ossola. Per iscriversi c’è tempo fino al 15 marzo 2023. Gli interessati possono trovare tutte le informazioni per inviare la candidatura nella sezione apposita del sito cai.it.

Keep Reading