The Pill Partner di Coesistenza Festival II

The Pill Partner di Coesistenza Festival II

Dall’1 al 3 settembre 2023 in Val Di Ledro si parla del rapporto tra uomo e natura

Per i primi tre giorni di settembre, le montagne selvagge della Val di Ledro e i suoi laghi, faranno da cornice alla seconda edizione del Coesistenza Festival. Attraverso tante attività, come escursioni, caffè scientifici, dibattiti e molto altro, si cercherà di rispondere a una delle domande a cui, oggi, sembra sempre più difficile trovare una risposta: in un mondo antropocentrico come quello odierno, cosa significa condividere spazi e risorse con gli animali?

Per rispondere, attraverso le attività proposte, si proverà a riconoscere i limiti e le criticità di questa coesistenza, ma anche a sviluppare nuove strategie capendo le necessità di entrambi i mondi, quello umano e quello animale. Due gli obiettivi principali di queste risposte: la salvaguardia di molte specie in via d’estinzione e acquisire consapevolezza riguardo il nostro rapporto con la natura.

Durante i tre giorni, saranno oltre trenta gli ospiti pronti a guidare gli spettatori nella loro ricerca consapevole. Istituzioni locali, dei Parchi Nazionali d’Abruzzo, Lazio e Molise e del Parco dello Stelvio, del Parco Adamello Brenta, del mondo venatorio e del mondo degli allevatori, ma anche esponenti dell’Università, giornalisti, artisti, autori, fotografi e molti altri.

Le attività verrano svolte in più modalità in diverse location, tra cui lo scenario naturale di Malga Cita che metterà a disposizione l’area culturale di LedroLandArt, ma anche presso il Museo delle Palafitte di Ledro e il Ristorante Rifugio Al Faggio.

 

L’intero programma è consultabile sul sito www.coesistenzafestival.it