Design e sostenibilità dalla tradizione delle Dolomiti

Design e sostenibilità dalla tradizione delle Dolomiti

La collezione Alpine Life 2021 di Salewa interpreta in chiave contemporanea l’atmosfera speciale che si respira in autunno nelle Dolomiti, invitando a sperimentare di persona la magia di questa sorprendente stagione.

Quando le giornate iniziano ad accorciarsi e le temperature si abbassano, è il segno inequivocabile che anche nelle Dolomiti l’estate si sta preparando a lasciare il passo all’autunno.
La collezione Alpine Life di Salewa si ispira all’atmosfera magica che si respira in montagna durante la stagione autunnale, traducendola in un design funzionale che reinterpreta con eleganza gli elementi tradizionali delle valli dolomitiche, come le usanze e i riti che accompagnano da secoli la transumanza e la raccolta.
Nella scelta dei materiali, la collezione Alpine Life fa largo uso di lana merino e lana lavorata a maglia secondo la tradizione altoatesina, abbinandole a leggere imbottiture in piuma d’oca per offrire protezione dal mutevole clima di montagna. I colori riprendono le sfumature di stagione, evidenziando l’aspetto naturale dei materiali.

Farnes Sarner Hybrid Jacket

La Fanes Sarner Hybrid Jacket nasce dalla combinazione di due materiali naturali, estremamente semplici ma altrettanto straordinari per funzionalità e comfort, con importanti credenziali di sostenibilità: la lana riciclata e la piuma d’oca certificata.
La lana utilizzata per le maniche e gli inserti laterali della Fanes Sarner Hybrid Jacket è al 100% riciclata: dopo essere stata lavata, raffinata e pettinata in Europa, viene abbinata a un anima sintetica ed elastica e infine lavorata a maglia con la tradizionale tecnica Sarner. Questa lavorazione a maglia stretta tipica delle Dolomiti, consente di ottenere un tessuto caldo, naturalmente termoregolante, che non lascia passare il vento o la pioggia leggera, ma sufficientemente elastica da non limitare la libertà di movimento.
Per proteggere il torace dalle fresche temperature autunnali, Salewa ha selezionato un’imbottitura in piuma d’oca da 750 cuin, certificata RDS (cioè da allevamenti tracciati in cui oche e anatre sono trattate secondo i più alti standard di benessere animale) inserita all’interno di un tessuto in nylon ripstop idrorepellente e antivento. L’imbottitura in piuma d’oca è stata estesa anche al cappuccio così da proteggere le zone più sensibili del collo e delle spalle. Il cappuccio si adatta perfettamente, anche in movimento, grazie al bordino elasticizzato.
Disponibile nei negozi in tre nuovi colori nella variante da uomo e quattro nuovi colori da donna. Inoltre, per la stagione autunnale 2021 la collezione si arricchisce del gilet Fanes Sarner Hybrid Vest, con le medesime caratteristiche di design, funzionalità e sostenibilità della giacca imbottita.

Keep Reading