Enviro Splitboard Camp

Enviro Splitboard Camp

Prendete le vostre split, siate aperti alla discussione e preparatevi ad agire!

Lo scorso inverno nascevano – rigorosamente sottobanco – gli Ingloriousplitboarder, un gruppo di rider con un forte desiderio anticompetitivo.

Nella loro “dichiarazione di nascita” si leggeva:

 

Noi siamo senza gloria.

Perché non ci importa arrivare su una cima e nemmeno dei metri di dislivello percorsi, quello che ci importa è “andare”;

versare sudore e sputare sangue, ridendo.

Non siamo fatti per la gloria, perché odiamo l’egoismo e disdegniamo la competizione fine a se stessa, lottando contro il demone del protagonismo.

Non siamo fatti per la velocità, ci piace muoverci rapidi, ma con la lentezza necessaria per apprezzare ogni momento e per sentirci in contatto con i luoghi che attraversiamo.

Diamo uguale importanza ad ogni attimo trascorso in natura, sulle nostre split.

Sia esso in un bosco, in un canale ripido o in alta montagna. In compagnia di amici, di sconosciuti o in totale solitudine.

In powder o sulla crosta.

Per noi il “quanto” non conterà mai più del “come”.

Per noi LA cima non conterà mai più di UNA cima.

Per noi la prestazione non conterà mai più di un momento condiviso.

Non siamo una crew,

non siamo un club,

e nemmeno un’associazione.

Siamo una libero collettivo di splitboarder che non vuole essere inquadrato o incasellato.

Perciò non siamo nemmeno questo.

Siamo – semplicemente – senza gloria.

Perché la gloria non fa per noi.

Esattamente a un anno di distanza, dopo alcuni raduni spontanei, gli Inglorious hanno deciso di organizzare il primo Enviro Splitboard Camp, un appuntamento in grado di esprimere al massimo la loro filosofia.

L’obiettivo del camp, infatti, non è stato solo quello di condividere due giorni di splitboarding in zone incontaminate all’interno del Parco dello Stelvio ma anche – e soprattutto – creare una continuità tra attività outdoor e tematiche ambientali.

Così Luca Albrisi e Luca Dalpez – supportati dalla Guida Alpina Tiziano Canella e in collaborazione con l’associazione ambientalista Selva Urbana – hanno proposto due giorni di gite in split alternati alla visione di documentari e momenti di discussione riguardanti alcune delle principali tematiche ambientali legate ai territori montani.

Questo primo camp, denominato “Hug a Tree” edition, era appunto dedicata agli alberi e alla loro fondamentale importanza all’interno del sistema naturale.

A tale scopo sono state esplorate zone della Val di Peio caratterizzate dalla presenza di larici secolari – che gli Inglorious hanno anche abbracciato – ed è stato proiettato il documentario Treeline, incentrato sulle sorprendenti caratteristiche degli alberi e il loro modo di fare sistema.

In tal modo è stato possibile contemporaneamente approfondire aspetti ambientalisti teorici, toccare con mano zone strettamente interessate da tali tematiche e ipotizzare possibili azioni concrete da attuare.

 

L’intento dei prossimi appuntamenti sarà quello di affrontare tematiche ambientali diverse sulla base dei territori scelti e delle problematiche ad essi connessi ma mantenendo lo stesso spirito Inglorious.

 

#Ingloriousplitboarder

#TheOutdoorManifesto

#Take Action